I buoni propositi servono spesso a migliorare le nostre abitudini, generalmente si stabiliscono con gli inizi di nuove fasi di vita, così come con l’inizio – ad esempio – del nuovo anno. Dopo aver festeggiato il Capodanno con gli oggetti portafortuna necessari per accogliere l’anno nuovo, è tempo di pensare a ciò che si vuole fare in queste prime giornate dell’anno.
E’ la fase in cui si inizia a pianificare magari il lavoro ma anche a pensare come migliorare alcune cose della propria vita, discorso che vale anche per la propria casa. Un po’ come quando con l’arrivo delle nuove stagioni si fanno grosse pulizie, l’inizio di un nuovo anno può essere un momento per stabilire nuovi propositi per la casa.
Arriva l’anno nuovo, cosa si può fare in casa?
I buoni propositi per la casa possono essere molteplici, una delle cose che va per la maggiore con l’arrivo del nuovo anno è quello di sistemare un po’ tutto, anche gettando via le cose superflue che si sono cumulate in casa in un anno. Documenti che non servono più, oggettini inutili che servono solo a cumulare polvere, carte di vario genere e chi ne ha più ne metta.
Quando si decide di dare una bella sistemata, si cerca di farlo in modo completo, partendo dal disfarsi delle cose che occupano spazio, fino a rimettere in ordine armadi, cassetti e librerie. Si può anche decidere di dare una ventata di novità al proprio arredamento, per farlo basto poco, anche l’acquisto di due cuscini nuovi da posizionare sul divano, una tovaglia per la tavola da pranzo e dei nuovi bicchieri.
Magari si può approfittare dell’arrivo dei saldi per dedicarsi a qualche spesa per la casa di cose utili il cui acquisto fino a questo momento era stato rimandato. Se, invece, si vuole compiere una vera rivoluzione, uno dei nuovi buoni propositi per una casa potrebbe essere cambiare un po’ di cose per ottimizzare gli spazi, ed ecco che si può approfittare degli ultimi giorni di festa per spostare quel divano che da tempo si desidera sull’altra parete, piuttosto che appendere qualche quadro che ancora non ha un suo spazio e altre operazioni di questo genere.
I buoni propositi per l’arrivo del nuovo anno in casa possono essere tantissimi e cambiano da persona a persona, aiuta in questo senso fare una bella lista per pianificare tutto e iniziare a “mettersi al lavoro”.