A gennaio l’aria si carica della voglia di nuovi inizi, sono in tanti a scegliere di affrontare dei cambiamenti proprio il primo mese dell’anno. Tra questi, c’è spesso la voglia di dare un nuovo look alla casa. Questa attività non è certo tra le più economiche, sia che si decida di affrontare i lavori in prima persona sia che ci si affidi a dei professionisti.
I costi legati ai miglioramenti e alle ristrutturazioni domestiche sono infatti tutt’altro che economici. Tuttavia, gli esperti del settore edilizio hanno condiviso sette consigli per mantenere il budget limitato: dalla riduzione dei costi di manodopera al project manager, passando per la scelta dei materiali.
Come spesso accade in guide di questo genere, il primo consiglio è fondamentale tanto quanto è banale. Il primo passo per risparmiare sulla ristrutturazione della casa è quello di delineare il proprio obiettivo. Si vuole stravolgere l’intera abitazione? Oppure si vuole dare una rinfrescata alla pittura di tutta la casa? O ancora, si preferisce affrontare una stanza alla volta?
Questo primo passo è fondamentale per delineare il proprio budget. In questo modo si potrà anche valutare se i soldi a disposizioni possono bastare per raggiungere un risultato soddisfacente per l’intervento che si vuole fare.
Prima di ristrutturare la casa, è bene fare delle ricerche sui materiali che si intende utilizzare. In questa fase non va valutata solo l’estetica ma che la loro durevolezza e l’idoneità al luogo in cui verranno inseriti.
Non solo, in questa fase è anche possibile scovare dei materiali di seconda mano o riciclati da poter utilizzare. Sul mercato ci sono numerosi materiali usati poco o addirittura nuovi di zecca e in surplus che potrebbero rappresentare un vero e proprio affare.
Nel caso in cui si decide di affidarsi all’aiuto di esperti del settore non è mai troppo presto per un primo contatto. Agendo con largo anticipo è possibile ottenere dei prezzi più vantaggiosi, sia perché i lavori urgenti costano di più, sia perché durante la stagione delle ristrutturazioni i lavori potrebbero costare di più.
Inoltre, interpellando degli esperti con anticipo è possibile avere consigli su materiali e tecniche da utilizzare che porrebbero far risparmiare. Inoltre, è possibile avere un’idea precisa di quanto costerà ogni cosa in una fase iniziale del processo.
Nel caso in cui si intenda ristrutturare totalmente un appartamento, alcune demolizioni possono essere fatte in autonomia. In questo modo si potrebbe risparmiare un ingente somma di denaro, la demolizione e lo smaltimento di vecchi materiali rappresenta infatti una bella fetta di budget.
Quando si affronta una ristrutturazione è poi bene sapere dove spendere e dove risparmiare, così da dividere correttamente il budget tra i vari elementi. Risparmiare sui materiali potrebbe significare affrontare spese molto esose in futuro, risparmiare sui ritocchi finali, come sugli articoli di riempimento, è invece a rischio zero.
Infine, è bene considerare un cuscinetto nel budget per le incognite e gli imprevisti che si possono trovare lungo il percorso. È ragionevole stanziare almeno il 10% in più per le incognite,