A Londra, Buckingham Palace apre al pubblico: tutto ciò che c’è da sapere e da vedere
Buckingham Palace è la residenza del sovrano britannico in carica, situata a Londra, inoltre, è il quartier generale della monarchia inglese. Conosciuta anche con il termine “The Palace“, si riferisce agli eventi che ruotano attorno alla casa e alla famiglia reale. In questo luogo, il sovrano tiene gli incontri ufficiali e assolve i suoi doveri. Il palazzo attira, annualmente, milioni di turisti e sudditi, i quali si posizionano davanti ai cancelli per sbirciare tra le mura, per salutare i reali e per fotografarsi con la dimora del sovrano. Insieme al Castello di Windsor, Buckingham Palace, simboleggia la monarchia britannica, con l’iconico saluto della Royal Family affacciata dal famoso balcone, da dove saluta la folla trepidante. Il palazzo ha oltre settecento stanze.
Della residenza originale, costruita nel 1705 dal Duca di Buckingham, è rimasto davvero poco, e nel 1762 è stata acquistata da Re Giorgio III, dopodiché, suo figlio Giorgio IV commissionò un architetto per trasformare la dimora in un fastoso palazzo, di cui oggi rimane la facciata sul giardino reale. Mezzo secolo più tardi la Regina Vittoria decise di farla diventare la sua residenza ufficiale, e nel 1913 fu costruita l’attuale facciata. La residenza reale non è sempre visitabile, lo è solo nel periodo estivo, quando anche il sovrano va in “ferie“, e avendo meno impegni, apre la propria umile dimora ai suoi sudditi. Quest’anno sarà visitabile dal 14 luglio al 24 settembre 2023.
Buckingham Palace aperta al pubblico: cosa vedere nella residenza reale
Se si è a Londra, visitare Buckingham Palace è d’obbligo, specialmente se ci si trova nel periodo in cui la residenza è aperta, in modo da poter ammirare le stanze del sovrano, gli abiti dell’incoronazione del neo Re Carlo III e della neo Regina Camilla, esposti per la prima volta. Ogni estate è possibile entrare e vedere le diciannove State Rooms, dove avvengono le cerimonie ufficiali, essendo stanze magnifiche e di immenso valore, grazie agli arredamenti e agli ornamenti della Royal Collection, tra cui opere d’arte di altissimo pregio, come i dipinti di Rubens, Rembrandt, Canaletto e Poussin, inoltre, sono presenti statue di Chantrey e dell’italiano Antonio Canova.
Tra le diciannove State Rooms visitabili, tutte sono degne di essere nominate, eppure ce ne sono alcune che spiccano di più rispetto alle altre, tra cui la White Drawing Room, regolarmente usata per il pubblico e per piccoli incontri. La particolarità sta nel sovrano che entra nella stanza attraverso una porta nascosta, travestita da specchio e armadio, prima di ricevere gli ospiti. Per gli eventi più grandi, la sala viene spesso utilizzata per presentare gli ospiti chiave alla Regina prima che tutti si trasferiscano nelle State Rooms circostanti per socializzare. Nel corso degli anni, lo spazio è stato utilizzato anche per le trasmissioni di Natale e come ambientazione per le fotografie di famiglia formali.
La Music Room è divisa da una serie di colonne di scagliola blu tra specchi ad arco e porte, una delle quali conduce alla Pinacoteca. In primo piano c’è un divano doppio con schienale broccato e altri divani e sedie si allineano alle pareti. Due lampadari in vetro tagliato pendono dai soffitti.
La Throne Room a Buckingham Palace evoca la storia e lo sfarzo associati alla monarchia funzionante come nessun altro spazio nell’edificio. Negli ultimi due secoli, la stanza ha avuto molti usi: dall’ambientazione per spettacolari balli nel regno della regina Vittoria alle investiture tenute da re Giorgio V. Oggi è un luogo dove persone di ogni ceto sociale sono invitate a celebrare il successo in molti diversi settori della vita nazionale, e dove i membri della Famiglia Reale ospitano occasioni per il grande pubblico e le figure politiche internazionali, nonché le proprie occasioni speciali personali.
La Picture Gallery, o Pinacoteca, è una delle principali State Rooms a Buckingham Palace e offre lo sfondo per visite di Stato, ricevimenti ed eventi ufficiali ospitati dai sovrani e altri membri della famiglia reale. È sede di alcuni dei dipinti più noti della Royal Collection, con opere di Canaletto, Vermeer e Rembrandt in mostra.
Queste sono solo alcune delle sale aperte al pubblico, poiché la visita durerà molto di più e sarà anche più vasta, perché le sorprese non finiranno qui. Ad essere sinceri, da fuori, Buckingham Palace non fa lo stesso effetto di stupore come potrebbe fare il suo interno, quindi ne vale proprio la pena. Inoltre, Londra è una città dai mille volti; dove troverete cultura, tradizione, modernità, innovazione, divertimento e multiculturalità, insomma, tutto in uno. Vi consigliamo di visitare anche i dintorni, come le coste di Brighton e di Dover, o città d’arte come Oxford e Cambridge. Se avrete la possibilità di spostarvi per il Regno Unito, le città in cui andare sono davvero tante.