Le pieghe nel bucato non saranno più un problema grazie a questo trucco facile e veloce: addio ferro da stiro.
Quante volte ci siamo messi davanti a quel oblo una volta finito il ciclo della lavatrice e, immancabilmente, quello che abbiamo trovato – oltre ad un bucato pulito – è stato un’infinità di pieghe? Probabilmente tante. Le grinze sono il cruccio più grande dopo una lavaggio, specialmente per bucato di grandi dimensioni. Basti pensare alle lenzuola, quelle più complesse da stendere, stirare e piegare in maniera perfetta.
Visto il problema comune, sono moltissime le persone che ad oggi si arrangiano con diversi sistemi che spaziano da un minor ciclo di centrifuga (per non far stropicciare troppo il bucato); allo sbattimento dello stesso indumento prima di essere steso. Eppure, per evitare le tanto odiate pieghe, basterebbe utilizzare un metodo semplice, ma al contempo funzionale. A svelarlo è stata colei che dell’organizzazione della casa ne ha fatto un lavoro.
Possiamo girarci intorno quanto vogliamo, ma il bucato richiede impegno, almeno se fatto nel modo corretto. Focalizzandoci sul momento dell’asciugatura – a meno che non si ha un’asciugatrice e si è disposti ad utilizzarla in maniera costante – il modo in cui stendiamo i panni è essenziale per determinare il risultato finale.
E se qualcosa va storto? Pieghe di ogni tipo, segni della molletta sui vestiti e cattivo odore. Insomma, il bucato deve essere stirato o, nei casi più estremi, rilavato. Per il cattivo odore del bucato ci sarebbe da aprire un capitolo a parte, ma per quanto riguarda le pieghe, è bene sapere che è possibile evitarle.
Come le nostre nonne ci insegnano, utilizzare un ciclo di centrifuga più basso può aiutare molti, a patto che queste non vengano asciugate nell’asciugatrice (ci metterebbe una vita). Oltre a questo, @professionalorganizer_sara, una nota Home organizer che su Instagram vanta la bellezza di 189 mila followers ci svela un sistema geniale per far sì che le pieghe non siano più nostre nemiche, specialmente per bucati ampi come le lenzuola.
Il segreto? Nel suo video Anna ci mostra come basta piegare il capo soggetto a stropicciarsi (nel suo caso lenzuola e piumino) e inserirlo in una sacca a rete per bucato. In questo modo, il tutto viene lavato perfettamente, ma i vestiti evitano di arrotolarsi tra loro. Il risultato? I panni rimangono ancora piegati e pronti per essere stesi.
Ovviamente, c’è da precisare che quando si tratta di bucato più piccolo, si può inserire più vestiti piegati nello stesso sacchetto, a patto che non siano troppo raggruppati tra loro: non si laverebbero correttamente. Oltre qualche accorgimento del caso, questa appare la vera soluzione, specialmente quando il bucato grande tende ad aggrovigliarsi all’interno della lavatrice, spiegazzando, per giunta, tutto il resto.