Mai lasciare il bucato steso di notte: c’è un motivo molto importante che dovrebbe farvi desistere in questa abitudine, ecco quale.
Molte persone commettono l’errore di lasciare il bucato steso anche tutta la notte, e c’è chi lo fa per abitudine. Ma questo comportamento è del tutto scorretto: ecco perché non dovrebbe mai capitare. Il motivo vi farà cambiare totalmente idea e sicuramente non lo farete più.
Lasciare il bucato steso la notte è una pessima abitudine infatti tante persone lo fanno solo per mancanza di tempo. Alle volte per facilitare i compiti domestici risulta essere l’unica alternativa, ma si tratta di una pratica decisamente pericolosa. Bisognerebbe a tutti i costi evitare di farlo infatti far asciugare i vestiti in questo modo non è affatto consigliato: ecco perché.
Stendere i panni è un’attività che tutti svolgono ogni giorno per asciugare i vestiti appena lavati. Tantissime persone sbrigano le faccende anche la notte, o al mattino presto perché magari non hanno tempo durante il giorno. Ebbene ci sono alcune pratiche che sarebbe molto meglio evitare: vediamo quali. Per chi resta fuori casa tutto il giorno ad esempio risulta pratico fare la lavatrice la sera, e lasciare i panni stesi la notte. Ma in realtà il bucato necessita di sole e luce per asciugarsi e la notte non è proprio il momento migliore per stendere!
Secondo gli esperti per l’asciugatura del bucato è essenziale la luce e il sole infatti i panni non si asciugano se li stendiamo di notte o al mattino presto quando il sole non è ancora alto e caldo. Anche lasciarli per troppo tempo al sole non è consigliato in quanto potrebbero puzzare e sbiadirsi. Occorre quindi stenderli solo quando si ha anche il tempo per poterli raccogliere appena asciutti.
La notte soprattutto però non bisognerebbe mai lasciarli e questo per un motivo ben preciso. È vero che la sera l’energia costa di meno e quindi la lavatrice di notte sicuramente fa risparmiare in bolletta, ma la pratica è un’arma a doppio taglio. I vestiti asciugati fi notte, quando il livello di umidità è maggiore e non c’è il sole, non si asciugano bene. Quando li raccogliamo sono umidi e di conseguenza emanano anche cattivi odori. Per mantenerli profumati occorre infatti il sole, ma anche un’asciugatura breve.