Dopo la lavatrice il bucato è pieno di pelucchi? Ecco in che modo risolvere definitivamente il problema.
Con il termine “pilling” si fa riferimento alla formazione di pelucchi sui nostri capi, dovuta alla presenza di fibre che si staccano dai tessuti creando dei nodi di piccole dimensioni. Tale fenomeno può manifestarsi in seguito al lavaggio dei vestiti, per un motivo ben preciso. Per nostra fortuna, però, esiste un metodo molto efficace per prevenire il problema: basta seguire pochi e semplici passaggi.
Ritrovarsi con i capi pieni di pelucchi non è sicuramente un bel vedere. Questi tendono a formarsi maggiormente su alcuni materiali, come le fibre naturali (tra cui la lana e il cotone), poiché si sfilacciano con più facilità. Quelle sintetiche (come, per esempio, il poliestere) sono meno interessate dal fenomeno del pilling.
Ciò non vuol dire, tuttavia, che ci siano tipologie di tessuti esclusi. I pelucchi potrebbero fare la loro comparsa su qualsiasi capo, non solo a causa dell’usura ma anche del lavaggio: questo avviene per via dell’attrito, responsabile dell’entrata in contatto tra le fibre che determina la formazione dei piccoli frammenti.
Come fare, dunque, per evitare che il bucato esca dalla lavatrice ricoperto di pelucchi? La soluzione esiste e richiede di seguire alcuni semplici passaggi, che si riveleranno molto utili. Il primo step consiste nel mettere i capi al rovescio prima di inserirli nell’elettrodomestico: in questo modo verrà ridotto l’attrito.
Dovremo prestare attenzione a non riempire eccessivamente la lavatrice, evitando il sovraccarico: una buona abitudine che bisognerebbe adottare sempre per un risultato efficace. Bisognerà, poi, selezionare il programma adatto optando per un lavaggio delicato e con centrifuga bassa. Una volta terminato il ciclo, per concludere, potremo lasciare asciugare il bucato all’aria aperta.
@rimedinaturali COME EVITARE PALLINI E PELUCCHI SUL BUCATO #rimedinaturali #lavatrice #bucato #lavaggio #trucchettipulizie #perte ♬ suono originale – Rimedi Naturali
Grazie a questo metodo, avremo la certezza di non trovare più fastidiosi pelucchi sui nostri capi d’abbigliamento. Andando a diminuire l’attrito durante il lavaggio, infatti, il pilling smetterà finalmente di essere un problema – anche in inverno. Inoltre, per assicurarci di non indurre la formazione di pelucchi mentre indossiamo i nostri capi, potremmo ridurre l’uso di borse a tracolla: anche in questo caso si crea dell’attrito che interessa in particolare l’area delle spalle.