BTU del condizionatore, che cos’é e come si calcola: il trucco per non sbagliare acquisto ed avere casa freschissima

Vi siete mai chiesti cosa sono i btu di un condizionatore e a cosa servono? Ecco in che modo vi aiuteranno nell’acquisto.

Vengono spesso demonizzati da chi ritiene che il loro utilizzo non faccia bene alla salute (si tratta di una mezza verità, visto che basta utilizzarli nel modo corretto) e da chi tiene alla salvaguardia dell’ambiente, tuttavia ci sono periodi dell’anno in cui i condizionatori sono essenziali per non subire la morsa attanagliante del caldo.

Se è vero infatti che ci sono degli accorgimenti che si possono prendere per far sì che l’ambiente domestico rimanga più fresco rispetto all’esterno anche durante il periodo estivo, è anche vero che quando ci sono ondate di caldo africano intense come quella che stiamo vivendo in queste settimane non ci sono escamotage che tengano.

Sono proprio questi periodi dell’anno che ci spingono ad informarci sull’acquisto di un condizionatore che ci aiuti a passare indenni l’estate e proprio mentre cerchiamo di capirci qualcosa ci imbattiamo frequentemente nella dicitura BTU. Trattandosi della caratteristica principe tra quelle indicate si comprende che fondamentale per la scelta, ma cosa vuol dire? Ed in che modo può aiutare nel fare l’acquisto giusto?

Acquisto condizionatore: come valutarlo calcolando correttamente i BTU

I BTU o British Thermal Unit, indicano la potenza del condizionatore. Quindi maggiore è il numero di BTU a disposizione del condizionatore maggiore sarà la superficie che riuscirà a raffreddare o riscaldare. A questo punto bisogna capire quanti ne servono per soddisfare le nostre esigenze e la prima cosa che bisogna fare è capire quanto è grande la stanza in cui va installato.

Come scegliere il condizionatore giusto
Cosa sono i BTU e perché sono fondamentali nella scelta del giusto condizionatore – designmag.it

Per ottenere un calcolo preciso vanno considerati innanzitutto i metri quadri della stanza o dell’ambiente in cui il condizionatore (dual split, single split o portatile) andrà ad operare. Una volta calcolati i metri quadri bisogna rapportarli ai BTU necessari. Per fare il calcolo vi basterà moltiplicare per 100 i metri quadri dell’ambiente in cui va installato, il valore così ottenuto sarà infatti quello dei BTU che vi servono.

Una volta effettuato il calcolo saprete con esattezza quanti BTU vi servono e potrete valutare a quel punto quale condizionatore acquistare in base al modello, alla classe energetica, alle funzioni e al costo che preferite o che è alla vostra portata. Qualunque dispositivo sceglierete, infatti, sarete certi che questo sarà in grado di rinfrescare la vostra casa e aiutarvi nei periodi di maggiore caldo.

Gestione cookie