Brina nel freezer, perché si forma e come risolvere: metodo semplice

Hai notato un quantitativo eccessivo di brina all’interno del freezer? Ecco i consigli per eliminarla, sono facili e veloci.

Il congelatore è uno di quegli elettrodomestici senza il quale non possiamo assolutamente vivere. Ci aiuta a mantenere gli alimenti per lunghi periodi, in questo modo non ci sono sprechi e se troviamo una offerta interessante possiamo anche risparmiare.

Ma purtroppo ci sono alcuni piccoli inconvenienti che possono capitare come un eccessiva produzione di brina. Come possiamo risolverla in poco tempo e facilmente? Anche perché potrebbe compromettere il nostro elettrodomestico. Scopriamo quali misure mettere in atto.

Congelatore e ghiaccio ecco perché succede e cosa fare

Se il ghiaccio si accumula all’interno del nostro congelatore non è assolutamente qualcosa di positivo, anzi. Come prima cosa però dobbiamo cercare di capire come mai avviene questo fenomeno. Iniziamo dicendo che ogni volta che viene aperto entra aria calda ed umidità.

rimuovi facilmente il ghiaccio dal congelatore
Addio ghiaccio nel congelatore, fai così-Designmag.it

Questa entra in contatto con l’aria fredda del congelatore e si crea la condensa che si deposita sulle pareti del nostro elettrodomestico. Altro motivo per il quale accade fa riferimento alla guarnizione della porta che può essere danneggiata o usurata.

Se ha delle crepe, oppure non sigilla bene il problema è decisamente lei. Importantissima anche la temperatura che impostiamo. Deve essere attorno ai -18 °C. Ma oltre a queste problematiche pratiche ci sono alcune legate a malfunzionamenti tecnici.

Un esempio? Il termostato guasto che fredda troppo, oppure i condotti dell’aria all’interno sono ostruiti. Fare una manutenzione periodica del nostro elettrodomestico è assolutamente consigliato e necessario per prolungare la sua vita. Ma cosa facciamo se abbiamo troppo ghiaccio?

Come prima cosa dovremmo scongelare il congelatore per eliminare tutto quello che è al suo interno. Se ci sono alimenti mettiamoli in sacchetti termici o con i ghiaccioli. Una volta tolto tutto il ghiaccio eliminiamo l’acqua in eccesso con un panno.

Vogliamo che il processo sia più veloce? Bagniamo un panno con acqua calda e poi passiamolo sulle pareti del nostro congelatore. In pochissimi minuti tutto l’eccesso sarà rimosso in men che non si dica e non avremmo avuto il problema degli alimenti presenti nel congelatore.

Ricordiamoci poi che non dobbiamo mai utilizzare oggetti metallici come formici o coltelli perché rischiamo solamente di rovinare il nostro caro e prezioso congelatore. Quindi si alla pulizia ma sempre con attenzione. Ricordate poi che se lo sbrinate staccate sempre la presa dalla corrente. Adesso sta a te scegliere il metodo che ti permette di pulire il congelatore senza sprecare nulla o con meno fatica.

Gestione cookie