Bottiglie di vetro, trasformale in elementi di design chic: le idee dal bagno al soggiorno

Utilizzando un po’ di creatività è possibile dare una nuova vita alle bottiglie di vetro: con queste idee si trasformano in splendidi elementi d’arredo per tutta la casa. 

Le tematiche ambientali pongono sempre più attenzione sull’importanza del riciclo. Sono tantissimi gli oggetti che entrano a far parte della vita quotidiana e che, dopo un solo utilizzo, finiscono per essere eliminati. In alcuni casi più di altri tuttavia, nonostante la possibilità di smaltimento grazie alla differenziata, questa azione rappresenta un vero spreco.

Il vetro, a differenza delle plastiche monouso, può avere una vita praticamente eterna e proprio per questo non dovrebbe essere gettato via con troppa leggerezza. Tra i più comuni contenitori realizzati con questo materiale vi sono le classiche bottiglie. Dal vino all’acqua fino ai liquori e all’olio, possono custodire al loro interno qualunque tipo di bevanda. Una volta terminato il suo uso però, potrebbero apparire inutili.

Spesso si cerca di disfarsene il prima possibile, ma questo potrebbe essere evitato se solo si pensasse a quanti incredibili modi per riutilizzarle esistono. Mettendo in moto la creatività si scoprirà che, grazie al fai da te, le bottiglie di vetro possono trasformarsi in componenti decorativi e funzionali, adatti a qualunque ambiente della casa.

Come riciclare le bottiglie di vetro: progetti creativi per la casa

Sono belle, eleganti, colorate e soprattutto resistenti. Le bottiglie di vetro sono dei piccoli gioielli di cui spesso si sottovaluta il potenziale. Oltre ad essere dei contenitori, si presentano spesso con un design particolare e accattivante, che le rende perfette per diventare qualcosa di molto diverso rispetto alla loro origine.

bottiglie vetro colorate
Come riciclare le bottiglie di vetro: progetti creativi per la casa – designmag.it

Non resta dunque che conservarle e scegliere una delle tante possibili idee per dare loro una seconda vita. L’ideale sarà scegliere la zona della casa in cui si desidera sfruttarle, per trovare poi il giusto progetto. Il più ampio raggio d’azione ci sarà sicuramente in soggiorno, dove le bottiglie possono essere usate in infiniti modi per decorare.

Realizzare delle suggestive lampade darà semplicissimo: forando un lato della bottiglia, si potrà inserire un filo di luci a batterie o elettricità, che si illumineranno all’interno del vetro dando all’ambiente un’atmosfera calda e accogliente. Se si preferisce, si può pensare di decorare la superficie esterna con il decoupage per aggiungere personalità.

Non si può non pensare poi, ad utilizzarle come bellissimi vasi. Una volta rimosse le eventuali etichette, si potranno appoggiare su un mobile, per poi porre al loro interno fiori freschi o secchi. Spostandosi in cucina invece, le bottiglie potrebbero diventare il supporto per scaffali, da creare con delle semplici tavolette di legno. Appoggiando i ripiani su due o più bottiglie saldate ai lati, si realizzerà un oggetto utile e pratico, ma soprattutto dal gusto artistico.

In camera da letto le bottiglie si trasformano in porta bijoux. In questo caso, via libera alla fantasia. Pitture colorate, applicazioni di pietre, scritte, tutto è concesso purché si sposi con il proprio gusto estetico. Il collo della bottiglia diventerà il posto adatto su cui adagiare braccialetti e collane, che resteranno a portata di mano e illumineranno la stanza con il loro luccichio.

Infine, il bagno. É questo il luogo ideale per creare una zona relax, in perfetto stile zen. Per farlo, basterà tagliare la bottiglia tenendo il collo o il fondo (con il bordo sufficientemente alto per creare un bicchiere). Il tocco finale: una candela profumata accesa e posta al centro nel caso del bicchiere, o un bastoncino d’incenso nel caso del collo.

Gestione cookie