Perché gettare in discarica le bottiglie di vetro quando possiamo trasformarle in oggetti utilissimi per la nostra casa?
Bottiglie di vetro, capita a tutti di accumularne in casa. Le bottiglie di vetro potrebbero tornarci utili per la loro durata sicuramente superiore a quella delle bottiglie di plastica. A volte però non sappiamo proprio dove sistemarle all’interno del nostro appartamento. Il loro destino appare dunque segnato: l’avvio alla raccolta differenziata è inevitabile.
Non è detto però che finire in discarica sia l’unica sorte che possiamo riservare alle bottiglie di vetro. Con un pizzico di fantasia e di abilità manuale possiamo trasformare questi oggetti apparentemente inutilizzabili in preziosi oggetti per la nostra casa, abbinando funzionalità e originalità a scopo decorativo. Ecco alcune idee per il riciclo creativo delle bottiglie di vetro.
Perché buttare via le bottiglie di vetro quando possiamo trasformarle in lampadari da posizionare nelle stanza di casa? Non dovremo fare altro che procurarci un supporto per lampadari. A questo punto ci basterà far passare un filo della corrente nelle bottiglie e collocare la lampadina.
Un’altra ottima idea è quella di decorare le bottiglie con la tecnica del decoupage. Potremo anche servirci di scampoli di stoffe recuperati dalle scatole del cucito. Ma torneranno utili anche perline colorate e vecchie chiavi da attaccare al collo delle bottiglie di vetro in modo da dare loro un aspetto retrò. Anche la bottiglia mosaico decorata con pezzettini di vetro può abbellire gli ambienti di casa.
Per non parlare delle bottiglie usate come pilastri della libreria (meglio se colorata e di forma tendente al rotondo). Le useremo per impilare orizzontalmente le mensole, eventualmente forandole per far passare il collo della bottiglia. Le vecchie bottiglie di liquore, sempre eleganti, saranno perfette invece per realizzare lampade raffinate per decorare il comodino della camera da letto o dare nuova luce a un angolo del salotto.
Che dire invece di dipingere la bottiglia di vetro con una vernice nera a effetto “lavagna”? In questo modo potremo decorarne la superficie servendoci di gessetti bianchi colorati. Tagliandola a metà, una bottiglia di vetro può diventare poi un piatto da portata, ideale per servire antipasti. Tagliare il vetro è un’operazione meno complessa di quanto si possa pensare.
Prima di tutto dovremo rigare la bottiglia nel punto da segare e poi scaldare la parte con la fiamma di una candela. Successivamente la bottiglia andrà immersa in acqua fredda finché lo choc termico non procurerà il taglio (l’operazione potrebbe dover essere ripetuta più volte). Con la carta vetrata andremo infine a levigare le asperità taglienti per non rischiare di ferirci col vetro.