Utilizzando i metodi più efficaci per eliminare gli odori dalle bottiglie di vetro, si potranno riciclare per molto tempo risparmiando e rispettando l’ambiente.
La tematica del rispetto ambientale si fa sentire ogni giorno di più e diventa importante adeguare le proprie abitudini di vita a questa importante necessità. Si può fare la differenza infatti, anche partendo dalle semplici azioni casalinghe che quotidianamente si svolgono. A questo si unisce anche la necessità di risparmiare, che può trovare applicazione proprio seguendo delle comunissime pratiche di riciclo.
Si può pensare alle bottiglie, che si differenziano per il costo non soltanto in base alla bevanda in esse contenute ma anche per il loro materiale. Una bottiglia d’acqua di vetro, come quelle generalmente utilizzate nei ristoranti, avrà sicuramente un prezzo maggiore di una bottiglia d’acqua di plastica. Sarà più facile tuttavia, ritrovarsi in casa un grande numero di bottiglie di vino.
Un oggetto da non buttare con troppa leggerezza, considerando che potrebbe essere riutilizzato praticamente all’infinito consentendo un notevole risparmio. Un inconveniente tuttavia potrebbe esserci: l’odore persistente e difficile da far sparire. Seguendo dei semplici rimedi sarà possibile eliminare definitivamente l’aroma di vino (o di altre bevande) dalle bottiglie, che torneranno come nuove e saranno delle ottime alleate in casa.
Eliminare gli odori dalle bottiglie di vetro: i metodi efficaci
Molte volte, di fronte alla possibilità di salvare o eliminare una bottiglia di vetro usata ci si è trovati di fronte ad un bivio. La bellezza e l’utilità della stessa avrebbero consentito di usarla ancora molte volte, ma un odore forte di vino avrà invogliato a disfarsene per sempre. Un grosso errore, considerando che dei metodi molto semplici possono bastare per liberare la bottiglia da ogni tipo di aroma, riportandola al suo stato originale e dunque rendendola pronta per l’uso successivo.
La soluzione più semplice è quella di far “evaporare” l’odore in essa contenuto. Per farlo, basterà posizionare la bottiglia all’aperto, in modo tale che sia esposta ai raggi del sole. Attendendo qualche giorno, sarà possibile verificare la scomparsa dell’odore, ma anche un secondario effetto di schiaritura sul vetro, che tornerà brillante e privo di aloni. E se si vuole fare affidamento sui più classici rimedi della nonna?
Il sapone per piatti diluito in acqua, come nel caso delle macchie sulla vasca da bagno, sarà sicuramente d’aiuto. Sarà sufficiente lasciare la bottiglia in ammollo per alcune ore, per poi sciacquare ed asciugare bene. In alternativa, verranno in soccorso i tradizionali alleati delle pulizie domestiche, aceto e bicarbonato. Questa combinazione si rivela vincente anche per gli odori nella bottiglia di vetro, che verranno facilmente rimossi versando direttamente nella stessa dell’aceto riscaldato con qualche cucchiaino di bicarbonato.
Ma se uno di questi ingredienti dovesse mancare in casa, ecco allora il metodo dei fondi di caffè. Unendoli a dell’acqua calda, si dovranno versare nella bottiglia dove resteranno per alcuni minuti. Un risciacquo veloce ed un’asciugatura naturale, saranno sufficienti a riportare la bottiglia alla sua pulizia ottimale. Pronta per essere rimessa in uso.