Borsa da mare, come realizzarla senza spendere un euro: l’esperta di fai-da-te la fa così

Scopri come realizzare una borsa da mare usando pochi e semplici strumenti: immergiti nel fai-da-te economico ed ecologico.

L’estate è il momento perfetto per lasciarsi ispirare e creare progetti fai-da-te in grado di rendere più piacevoli le giornate al mare o in piscina. Con un po’ di creatività, infatti, e tramite l’utilizzo di materiali riciclati e di uso comune, è possibile realizzare degli accessori unici, funzionali ed ecologici.

Oggi, grazie a Barbara Gulienetti, conduttrice televisiva e decoratrice, potrai realizzare anche tu la tua personale borsa da mare in rete da giardino, pensata per essere pratica e resistente, oltre che bella.

Borsa da mare fai da te: tutti i materiali necessari e i passaggi da seguire

Per realizzare la tua borsa da mare avrai bisogno, innanzitutto del materiale giusto. Attrezzati di rete da giardino semi rigida, corde in polipropilene di colore vario, accendino e forbici.

borsa mare fai da te
Come creare una borsa mare fai da te (designmag.it)
  1. Preparazione iniziale: per prima cosa tagliare la rete nelle seguenti dimensioni: il corpo centrale (52×72 cm), due laterali (10×33 cm ciascuno) e due manici (5×102 cm ciascuno). Rifilare bene i bordi con le forbici per evitare che rimangano “spunzoni” che potrebbero danneggiare il contenuto della borsa.
  2. Assemblaggio: utilizzare le corde di polipropilene per cucire insieme i pezzi di rete. Posizionare uno dei laterali sul corpo centrale, cucendo lungo il bordo superiore e laterale. Proseguire arrotolando la corda lungo il bordo e cucendo anche il lato opposto.
  3. Rinforzo e decorazione: per unire due segmenti di corda, fare un nodo su ciascun capo senza stringerlo completamente, poi passare le estremità attraverso l’anello formato dalla corda e stringere bene il nodo. Si possono poi decorare i manici con più corde, ma è bene ricordare che un eccesso di materiale potrebbe rendere la borsa più pesante e meno comoda.
  4. Finalizzazione: proseguire cucendo i manici partendo dalla base della borsa per garantire una presa sicura e resistente. Giocare poi con i colori delle corde per aggiungere un tocco personale.
@barbaragulienetti Getting ready for the beach with my Oh so clever tote bag! #handmade #upcycle #diy #craft #summer #totebag #beach #madebyme #comefareconbarbara ♬ Salsa Street Beats – TheSoul Music

La borsa da mare in rete da giardino è un esempio perfetto di come il fai-da-te possa trasformare dei semplici materiali in qualcosa di unico, personalizzato e funzionale. Questo progetto di Barbara Gulienetti ti fa risparmiare denaro e ragionare sull’importanza del riciclo per un mondo meno inquinato. Segui questi semplici passaggi e preparati a portare al mare qualcosa di unico nel suo genere!

Gestione cookie