Non tutti lo conoscono, ma il borace è un alleato molto prezioso per le pulizie di casa: ecco cosa sapere al riguardo.
Le pulizie di casa sono un’incombenza a cui dovremmo dedicarci ogni giorno. Di prodotti per igienizzare i vari angoli della nostra abitazione ne esistono un’infinità, tuttavia in molti vanno spesso alla ricerca di soluzioni alternative e naturali che consentano di pulire senza dover ricorrere a detergenti chimici con la garanzia di ottenere i medesimi risultati. Il borace, in tal senso, potrebbe rivelarsi un’ottima soluzione su cui fare affidamento per più di un utilizzo.
Noto anche come tetraborato di sodio, si tratta di un composto derivante dalla reazione tra acido borico e soda. Se viene lasciato esposto all’aria il borace tende a perdere l’acqua di idratazione, diventando una sostanza gessosa di colore bianco; mentre a contatto con l’acqua finisce col sciogliersi. Questo può tornare utile per diversi scopi e, già in antichità, si faceva ricorso ad esso per la sua azione antisettica.
Oggi il borace continua ad essere largamente adoperato, vista la sua versatilità, ed è presente in detergenti, disinfettanti, saponi, insetticidi e addolcitori d’acqua. Solitamente viene venduto disidratato e può essere acquistato in farmacia (o parafarmacia) e nei negozi in cui si trovano prodotti igienici. Non è necessario dotarsi di una ricetta medica per poterlo comprare ed è reperibile anche online.
Tutti gli utilizzi del borace in casa: non sarà più possibile farne a meno
Il suo costo è decisamente conveniente e può essere realizzato anche in casa. Basterà munirsi di cristalli di acido borico e di una smerigliatrice da usare per ridurli in polvere. Il borace, come anticipato, ha una varietà di utilizzi che lo rendono un alleato perfetto per la cura della propria abitazione. Per cominciare, può essere cosparso sulle superfici del bagno per poi strofinare via il tutto e rischiare con acqua: così, oltre a splendere, saranno igienizzate adeguatamente.
Il composto, proseguendo, può essere usato per eliminare la ruggine. Basterà mescolare due cucchiai di borace con un po’ di succo di limone e lasciare agire la soluzione sull’area interessata. Allo stesso modo, la sostanza può essere utile contro la muffa: in questo caso, sarà da diluire con dell’acqua e avremo bisogno di un pennello da passare sulla parete dopo averlo intinto nel miscuglio.
Il borace, inoltre, aiuta a contrastare il cattivo odore in casa. In particolare per quanto riguarda mobili, materassi e tappeti. Dovremo mescolare mezzo bicchiere del composto con mezzo bicchiere d’acqua e, una volta ottenuta la nostra soluzione, applicarla con uno spruzzino sulle superfici in questione strofinando con una panno umido.
In cucina, è possibile utilizzare il borace per pulire le pentole in alluminio o in porcellana. Il procedimento è sempre lo stesso: andrà spruzzato su di esse e successivamente bisognerà passare un panno umido. Infine, andrà risciacquato il tutto. Anche il frigorifero può essere pulito sfruttando tale sostanza, rimuovendo gli odori interni. In tal caso, dovremo prendere un litro d’acqua e mescolare al suo interno un cucchiaio di borace.
Gli usi del borace non finiscono qui. Se in casa dovessero esserci tubi intasati, questo può venire in nostro aiuto per eliminare i detriti. Ci servirà mezza tazza del composto da mixare a due tazze di acqua calda e versare nello scarico bloccato. Per concludere, le sorprendenti proprietà del borace lo rendono anche un repellente per i tarli che infestano i mobili di legno e delle formiche nella nostra abitazione, liberandola da insetti e parassiti.