Boom+di+assicurazioni+per+la+casa%2C+attenzione+a+questo+dettagli+o+dopo+resti+fregato
designmagit
/articolo/boom-di-assicurazioni-per-la-casa-attenzione-a-questo-dettagli-o-dopo-resti-fregato/189120/amp/
News e curiosità

Boom di assicurazioni per la casa, attenzione a questo dettagli o dopo resti fregato

Gli italiani vogliono tutelarsi sottoscrivendo un’assicurazione per la casa. Prima della firma, però, ci sono molti dettagli da valutare.

L’assicurazione casa non è obbligatoria ma consigliata dato che tutela chi vive nell’immobile da eventi inaspettati. Le compagnie propongono prodotti assicurativi simili ma sono proprio i dettagli a fare la differenza. Vediamo come scegliere la polizza giusta.

La casa è il rifugio personale, il luogo in cui ci si sente liberi di essere sé stessi, in cui ridere, piangere, rilassarsi e trovare pace dopo una giornata frenetica. La casa è anche uno scrigno in cui conservare tutti i propri beni più importanti. Quando in televisione si ascoltano notizie di incendi, crolli, distruzioni di abitazioni a causa di eventi calamitosi il primo pensiero corre non solo alle mura e al tetto che le vittime non avranno più sulla loro testa ma anche alla perdita di oggetti di valore (e non parliamo solo in termini economici).

Sicuramente nulla potrà ridare indietro ciò che si è perso ed è irrecuperabile ma avere un’assicurazione a tutela di eventi imprevisti significherà poter ripartire contando su un’adeguata protezione per la casa e la famiglia. Migliaia di persone scelgono, oggi, di stipulare una polizza assicurativa casa.

Come scegliere la polizza casa più giusta per la propria famiglia

L’assicurazione non è obbligatoria (a meno che non si richieda un mutuo, in questo caso la banca la pretenderebbe) ma sempre più italiani sono interessati alla polizza casa. Perché? In caso di evento indesiderato l’assicurazione offrirà un risarcimento o una copertura finanziaria al proprietario entro i parametri indicati nel contratto.

Come proteggere la casa e la famiglia (Designmag.it)

Più il massimale sarà alto maggiore sarà il premio della polizza ossia la cifra da versare annualmente anche a rate alla compagnia. Il consiglio è di evitare di sotto-assicurarsi per pagare una somma inferiore dato che ci si potrebbe trovare con un valore di rimborso irrisorio rispetto al reale valore della casa danneggiata. Le compagnie propongono diversi tipi di polizze con numerosi opzioni. Le più importanti sono danni a terzi, incendi, eventi calamitosi, furti e rapine, catastrofi naturali, infortuni domestici, assistenza manutenzione per guasti che necessitano di interventi urgenti e assistenza legale.

La maggiore estensione della copertura garantirà, naturalmente, maggiori tutele ma a fronte del pagamento di un premio più alto. Occorre confrontare le proposte delle compagnie assicurative anche utilizzando gli appositi simulatori online per capire a parità di protezione qual è la polizza più conveniente. In base ai pericoli che corre l’abitazione (se si abita in una zona a rischio terremoto, ad esempio) ci sono opzioni che non si possono escludere per la propria sicurezza.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Published by
Valentina Trogu