Il bonus zanzariere 2024 permette di installare o sostituire le zanzariere di casa ma solo se hai questi requisiti.
Non tutti lo sanno ma è possibile usufruire di agevolazioni per installare zanzariere a finestre e porte. Esiste, infatti, un bonus dedicato a mettere nuove oppure sostituire le reti delle zanzariere vecchie o rotte. Si tratta di un aiuto alle famiglie e ai proprietari di immobili e rientra nei bonus ristrutturazione ed efficienza energetica.
Ma per poter avere questo vantaggio è necessario dimostrare di possedere i requisiti necessari per accedere al bonus zanzariere. Inoltre dipende da quale tipologia di agevolazione viene scelta per realizzare il progetto per installare le protezioni contro gli insetti. Quella riguardante la ristrutturazione oppure il bonus per l’efficienza energetica, hanno due funzionalità differenti e diverse tipologie di accesso. Ecco quali sono i requisiti richiesti.
Bonus zanzariere, come fare domanda e chi può ottenerlo
Con il bonus dedicato all’applicazione delle reti antizanzare, si possono ottenere notevoli vantaggi che possono andare dal 50% al 70% di sconto sul costo dell’acquisto e installazione. Tutto recuperabile tramite detrazione fiscale in dieci anni.
Tale agevolazione si può ottenere tramite Ecobonus, in questo caso le zanzariere devono rispettare i seguenti requisiti:
- marchio CE, ovvero devono essere certificate seguendo gli standard della comunità europea;
- valore Gtot deve essere al di sotto dello 0,35 con certificazione ufficiale, il requisito più importante per la schermatura dei raggi solari;
- zanzariera con protezione solare delle superfici vetrate esposte anche a nord;
- devono essere fisse con apposita struttura e non mobili;
- applicazione esterna al vetro oppure interna o applicata al vetro;
- apertura regolabile sul lato o in altezza per un migliore utilizzo a protezione dei raggi solari;
Se le zanzariere non consentono un’adeguata schermatura dei raggi solari, non è applicabile Ecobonus. Questo perché non rispettano i requisiti di miglioramento dell’efficienza energetica dell’immobile rendendo inutile il loro utilizzo per quanto riguarda il risparmio di consumo di condizionatori e simili. In caso di ammissione al bonus, si ottiene il 50% di sconto su una spesa massima di 60.000 euro per acquisto e installazione.
Un altro modo per ottenere le agevolazioni per installare zanzariere fisse è quello di utilizzare il superbonus ristrutturazione con il 70% di detrazione in 10 anni. Tale opzione deve essere unita all’effettiva ristrutturazione dell’immobile o al cambio degli infissi e viene richiesto l’aumento di 2 classi energetiche dell’immobile. Non tutti possono accedere a tali benefici ma solo alcuni soggetti privati o aziende, possono fare domanda per ottenere il bonus.
Tra le persone fisiche con detrazione Irpef ci sono:
- proprietari di immobili o della nuda proprietà;
- aventi diritto all’usufrutto dell’edificio;
- titolare di contratto di comodato d’uso o di affitto;
- condomini riferendosi alle aree di uso comune.
Per quanto riguarda i soggetti giuridici con detrazione Ires, compaiono:
- impresa edile;
- chi ha in uso l’edificio per uffici o attività lavorative;
- professionisti associati;
- enti privati e pubblici che si riferiscono a Ires;
- enti che gestiscono case popolari.