Il bonus per la ristrutturazione della cucina è uno dei più richiesti tra i bonus edilizi: ti permette di avere una cucina da sogno come quelle dei vip.
La cucina è uno degli ambienti principali della casa, spesso uno dei più utilizzati e vissuti. Per questo motivo è anche uno degli ambienti che potrebbe avere più bisogno di una ristrutturazione rispetto al resto della casa. Ristrutturare una cucina non è un gioco da ragazzi: l’intero ambiente deve essere bello quanto funzionale ai bisogni della famiglia, prendendo in considerazione le dimensioni della stanza, il design dei mobili, la qualità che vogliamo da quest’ultimi nonché la disposizione dei vari elettrodomestici.
Per ristrutturare una cucina di media dimensioni potrebbero servire tra i 3mila e 5mila euro, ma se si scelgono materiali pregiati e mobili di design la cifra può decisamente schizzare alle stelle. Tuttavia anche chi non ha una grandissima disponibilità economica può permettersi di avere una cucina davvero di lusso, bella e di design, senza spendere troppo. Anzi, potrebbe addirittura essere quasi gratis, grazie all’utilizzo di uno dei tanti bonus edilizi che in questi anni hanno spopolato in Italia, ovvero il bonus ristrutturazione cucina.
Bonus cucina: se lo usi per ristrutturare avrai una nuova cucina da vip quasi gratis
La spesa per rifare completamente una cucina non è indifferente; tra i costi da considerare, oltre a quelle dei mobili, ci sono anche quelli per un nuovo impianto elettrico. Consideriamo che ogni nuovo punto luce da aggiungere costa circa 25-30 euro, così come caro è il costo del rifacimento dell’impianto idraulico: ogni nuovo punto d’acqua può costare anche 150 euro.
Se poi alla modifica degli impianti ci aggiungiamo delle modifiche strutturali alla muratura il prezzo non può far altro che gonfiare. Fortunatamente il Governo ha messo a disposizione diversi bonus edilizi che si possono richiedere per rifare la cucina quasi a costo zero.
Il bonus più utilizzato è il bonus ristrutturazione, una detrazione Irpef del 50% sulle spese sostenute per la ristrutturazione e/o la manutenzione straordinaria dell’abitazione, cucina compresa. La detrazione può essere applicata anche nel 2024 per spese totali fino a 96mila euro. Utilissimo anche il bonus mobili ed elettrodomestici, anche questo erogato sotto forma di sconto fiscale e per il 2024 è stato rinnovato con un tetto massimo di spesa di 5mila euro, spendibili per l’acquisto di nuovi mobili, arredi, infissi ed elettrodomestici a risparmio energetico di ultima generazione.
Usufruendo dei bonus è possibile dunque rifare l’intera cucina risparmiando migliaia di euro ma ottenendo comunque la cucina dei nostri sogni. Una vera e propria occasione da non perdere!