Bonus riscaldamento per tutti: solo dopo il 30 settembre, ecco di cosa si tratta

Un sospiro di sollievo per chi deve effettuare i pagamenti. Ecco il Bonus riscaldamento, ma solo dopo il 30 settembre.

Abbiamo spesso parlato di quelle che sono le difficoltà di numerose famiglie italiane durante gli ultimi tempi a causa del caro energia.

Purtroppo non tutti riescono a sostenere le spese e spesso il momento di difficoltà economica può essere seguito anche da sconforto e negatività. Tuttavia, potrebbe arrivare una buona notizia per moltissime delle persone in difficoltà, grazie al bonus riscaldamento per tutti. Una misura che sarà disponibile solo dopo il 30 settembre. Ma vediamo in cosa consiste.

Ecco il bonus riscaldamento per tutti

Entro il 30 settembre è prevista la scadenza di quasi tutti i benefici erogati per ammortizzare i costi dell’energia sempre più alti. Ma non è detto che a questi non seguano altri aiuti, anche più incisivi. Attualmente sono attive quelle misure che prevedono il taglio degli oneri di sistema, insieme al taglio dell’Iva del 5% per usi civili e industriali e il bonus sociale, esteso anche a coloro che percepiscono un reddito fino a 15.000 euro. Tuttavia, molte di queste misure finiranno a fine settembre e in tanti si chiedono che cosa potrà succedere a partire dal 1° ottobre.

Bonus riscaldamento
Ecco come funziona il bonus riscaldamento Designmag.it

L’aumento dei prezzi e la continua crisi dell’energia, potrebbe far arrivare un nuovo bonus riscaldamento per contenere le difficoltà delle famiglie. Secondo le indiscrezioni, infatti, il Governo starebbe valutando di realizzare un nuovo incentivo da erogare durante il mese di ottobre, e non dovrebbe fare distinzioni di reddito. Gli unici esclusi, infatti, sarebbero solo coloro che stanno già ricevendo il bonus sociale. Molto probabilmente, infatti, l’unica distinzione di importi e tipologia di misura economica sarà realizzata in base alle zone climatiche di residenza, come coloro che vivono in zone d’Italia più fredde e hanno bisogno di maggiore energia.

Ad oggi non ci sono informazioni ufficiali e conferme che riguardano un potenziale bonus riscaldamento. Il governo non si è ancora espresso in merito ma tutto fa pensare che, se dovesse esserci un peggioramento della situazione, l’esecutivo interverrà per sostenere chi è in difficoltà. Dunque, dipenderà tutto dall’andamento dei prezzi dell’energia durante il mese di settembre. In caso di peggioramento, infatti, l’esecutivo fisserà i criteri di ricezione di un eventuale bonus riscaldamento, in modo da erogare nei tempi più brevi possibili la misura economica . Si attendono quindi informazioni ufficiali in merito. Potrete comunque trovare tutti gli aggiornamenti e le novità seguendo il nostro sito

Gestione cookie