Si allungano i tempi per il bonus Prima Casa, potendo così godere degli enormi vantaggi: finalmente una splendida notizia.
Acquistare la prima casa è un passo importante che si annovera tra le tappe più significative della vita di una persona perché si comincia così a costruire il proprio nido, preparandolo a nuovi ricordi ed esperienze future. Tuttavia l’aspetto da considerare è quello di tipo economico, una spesa non indifferente.
Solitamente si accende un mutuo, chiedendo un prestito alla banca affinché sostenga la presunta giovane coppia nella compravendita. Naturalmente perché sia concessa tale opportunità vi sono dei requisiti da rispettare, non sempre corrispondenti, quindi rischiando di veder cadere la propria richiesta di un finanziamento.
Ebbene, fortunatamente, il Fondo Prima Casa agevola l’acquisto dell’abitazione principale, soprattutto per coloro che non dispongono di sufficienti garanzie bancarie, giustappunto. Un aiuto indispensabile, oltretutto reso disponibile, ancora, nei prossimi tre anni. Questa bellissima notizia fa ben sperare.
Come poco sopra accennato, il Fondo Prima Casa rappresenta un incentivo statale di grande importanza che appoggia economicamente chi non può permettersi di acquistare una casa, soprattutto dovendo rinunciare all’aiuto (negato) da parte della propria banca perché sprovvisto di garanzie tali da fornire sicurezza.
Attualmente la misura – richiesta anche per lavori di efficientamento energetico o ristrutturazione della residenza – si attiene al 50% sul valore dell’immobile stesso, la cui percentuale aumenta sfiorando l’80% – e quindi maggiore è il sostegno – nel caso di giovani under 36 con ISEE non superiore a € 40.000.
Ma anche coppie giovani, conviventi da almeno 2 anni, genitori single con figli minori a carico e inquilini delle case popolari. Ebbene, recentemente, si è confermato il Fondo Prima Casa Under 36 per i prossimi tre anni e questa notizia è stata accolta con immensa gioia da parte dei ragazzi. Ma si proceda con ordine.
La manovra finanziaria del 2025 prevede un investimento triennale protraendo il bonus Prima Casa e coprendo il lungo periodo. Infatti è pronta a stanziare 130 milioni per il 2025 e 270 milioni sia per il 2026 che il 2027. Naturalmente ci si rivolge ai giovani in possesso dei requisiti per cui qualcun altro dovrà rinunciarvi.
Difatti tra le condizioni figura la destinazione della casa medesima – quindi principale e ad uso abitativo – inoltre essa non deve appartenere alle categorie di lusso. Attualmente, in riferimento ormai all’anno che sta per volgere al termine, si è registrato un incremento sostanzioso al Fondo con ben 280 milioni di euro circa.