Bonus persiane: sono più di quel che pensi nel 2024, sia per sostituzione che per riparazione

Scopri le agevolazioni fiscali disponibili nel 2024 per installare, sostituire o riparare le tue persiane: ecco cosa devi sapere. 

Le persiane sono uno di quegli elementi importanti per la comodità e la sicurezza delle abitazioni, o dei negozi. Nel 2024, possiamo trovare diverse agevolazioni fiscali che permettono di beneficiare di interessanti detrazioni per l’installazione, la sostituzione o la riparazione delle persiane.

Scopri quali sono le opportunità offerte dal bonus persiane in questa guida pratica che ti aiuterà a sfruttare al meglio queste agevolazioni. Ecco i bonus disponibili, le condizioni per accedervi e come presentare la domanda.

Quali bonus sono validi per installare o sostituire le persiane nel 2024: tutto quello che devi sapere

Un vero e proprio “bonus persiane”di fatto non esiste, ma sono disponibili diverse agevolazioni che possono essere sfruttate a questo scopo. Come per esempio il bonus ristrutturazioni e l’ecobonus, che offrono detrazioni fiscali per i lavori di installazione, sostituzione e riparazione delle persiane.

bonus persiane come funziona
Come funziona il bonus persiane e come usufruirne – designmag.it

1. Bonus ristrutturazione: consente di dedurre il 50% delle spese sostenute per installare, riparare e sostituire le persiane, senza aver necessità di un intervento complessivo di ristrutturazione. Questo bonus è valido per:

  • Manutenzione straordinaria;
  • Restauro;
  • Risanamento conservativo;
  • Ristrutturazione edilizia.

La detrazione si applica su una spesa massima di 96.000 euro, recuperabile in dieci anni attraverso la dichiarazione dei redditi. La scadenza è il 31 dicembre 2024, salvo proroghe.

2. Ecobonus: quest’altra importante agevolazione fiscale è disponibile per i lavori di riqualificazione energetica degli edifici, inclusa anche la sostituzione delle persiane, in modo da migliorare l’efficienza energetica della casa. In questo caso i lavori compresi sono:

  • Manutenzione ordinaria (anche senza titolo abilitativo);
  • Manutenzione straordinaria;
  • Restauro e risanamento conservativo;
  • Ristrutturazione edilizia.

Per usufruire della detrazione al 50%, è necessario sostituire le persiane con modelli che rispettano i valori di trasmittanza termica stabiliti per la zona climatica di riferimento. La spesa massima è di 120.000 euro, sempre recuperabile in dieci anni.

Come accedere alle detrazioni: guida pratica

Per beneficiare del bonus ristrutturazioni, è sufficiente:

  1. Documentare le spese sostenute;
  2. Inserire le spese nella dichiarazione dei redditi;
  3. Conservare le ricevute e le fatture.

Per accedere all’ecobonus, invece bisognerà:

  1. Sostituire le persiane con modelli ad alta efficienza energetica;
  2. Ottenere la certificazione del produttore sulle prestazioni energetiche;
  3. Presentare la comunicazione all’ENEA, se previsto.

Nel 2024 sono previste molte opportunità per migliorare la casa. Se stai pensando di installare nuove persiane o di sostituire quelle che hai già, puoi usufruire delle detrazioni fiscali previste dal bonus ristrutturazioni e dall’ecobonus. Informati bene e approfitta anche tu di queste opportunità.

Gestione cookie