Bonus per il riscaldamento domestico, puoi risparmiare fino al 70%: ecco i requisiti necessari per ottenere l’agevolazione

Non tutti sanno che è possibile accedere al bonus per il riscaldamento domestico che permette di risparmiare fino al 70% sui consumi.

I bonus messi a disposizione dal Governo e dalle amministrazioni locali hanno tutte lo scopo di offrire un concreto sostegno economico alle famiglie in difficoltà. In questo contesto, è possibile individuare anche un bonus per il riscaldamento domestico che permette di risparmiare fino al 70%. Ma non tutti lo conoscono.

Il bonus a cui stiamo facendo riferimento è un’agevolazione fiscale che permette di accedere ad una detrazione che va dal 50 al 70% della spesa sostenuta per l’installazione di un impianto di condizionamento o riscaldamento domestico. Ecco tutto quello che devi sapere per sfruttare questa incredibile occasione.

Bonus per il riscaldamento domestico: risparmi fino al 70%

Le detrazioni fiscali sono degli incentivi che permettono ai cittadini di ottenere la restituzione di una parte della spesa sostenuta, sotto forma di rimborso in dichiarazione dei redditi. Negli ultimi anni, abbiamo speso sentito parlare di agevolazioni fiscali riconosciute sotto forma di bonus. Questo è il caso del bonus riscaldamento che permette di risparmiare, o sarebbe meglio dire, di ottenere il rimborso del 70% della spesa sostenuta per l’installazione di impianti di riscaldamento o raffrescamento.

risparmiare fino al 70% sui consumi.
Bonus per il riscaldamento domestico – Designmag.it

Il bonus a cui stiamo facendo riferimento è conosciuto come bonus condizionatore 2024. L’agevolazione è stata confermata dalla legge di bilancio e permette ai cittadini di portare in detrazione la spesa sostenuta per eseguire lavori di ristrutturazione e riqualificazione energetica, in cui è necessario installare un impianto di condizionamento domestico.

Così facendo il contribuente ha la possibilità di ottenere un incentivo che va dal 50 al 70%.

Si tratta dunque di un sussidio che permette di ottenere un rimborso sulle spese sostenute per sostituire il vecchio impianto di condizionamento con uno nuovo, di ultima generazione. Requisito fondamentale per poter accedere alla detrazione fiscale a cui stiamo facendo riferimento è quello di installare un impianto più efficiente.

Il bonus in questione è accessibile per l’acquisto di prodotti come condizionatori domestici, pompe di calore caldo freddo e deumidificatori con aria di nuova generazione.

Per accedere al bonus è possibile sfruttare i due modalità:

  • Usufruire della detrazione fiscale durante la dichiarazione dei redditi ottenendo il rimborso delle spese in 10 rate annuali di uguale importo. Quest’opportunità è riconosciuta alle persone fisiche.
  • Richiedere il bonus tramite detrazione IRPEF o Ires. Questo opportunità è riconosciuta alle società e ai possessori di partita IVA.
Gestione cookie