Bonus per i padroni di cani e gatti: come funziona e quanto vale

Bonus cani e gatti 2024, in arrivo aiuti economici per i proprietari di animali domestici: tutti i requisiti per richiedere il sostegno.

Con la Legge di Bilancio 2024 è stato stabilito che entro la fine dell’anno sarebbe stato istituito un bonus per i proprietari di animali domestici che siano titolari di una serie di requisiti che riguardano il reddito annuo e l’età.

A differenza di molte altre misure economiche, infatti, per quanto riguarda questo nuovo sostegno sarà determinante l’età dei richiedenti. Il bonus destinato a sostenere quanti hanno in casa un cane e un gatto potrà aggiungersi alle detrazioni fiscali che è possibile richiedere per spese veterinarie dei propri animali.

Come richiedere il Bonus animali domestici 2024

Come annunciato dalla Legge di Bilancio 2024 anche per questo anno solare sarà reso disponibile un sostegno economico per i proprietari di animali domestici. Il fondo andrà a sostenere economicamente i possessori di cani e gatti in particolari difficoltà economiche per sostenere tutte quelle spese legate alla cura veterinaria degli animali domestici.

Lo scopo è ridurre il carico finanziario che queste spese possono rappresentare per i proprietari, in particolare quelli con un reddito più basso o che appartengono a categorie vulnerabili, come gli anziani. Il bonus sarà infatti destinato ai cittadini con più di 65 anni di età e un ISEE inferiore a 16.215€.

richiesta bonus animali domestici
Età e reddito per richiedere il Bonus animali domestici (designmag.it)

Con uno stanziamento annuale di 250.000 euro fino al 2026, il fondo si propone di andare a sostenere i beneficiari nella copertura delle spese veterinarie, come visite, farmaci e interventi chirurgici.

Dopo la pubblicazione del bonus nella Legge di Bilancio dello scorso anno, in merito a questa misura non sono state rese note ulteriori informazioni fino al Decreto Anziani dello scorso marzo, nel quale è stato comunicato che saranno le regioni a occuparsi di attuare il bonus.

All’interno del Decreto Anziani sono stati poi aggiunti due ulteriori requisiti, la misura potrà essere richiesta da persona anziane, con un nucleo famigliare composto da una sola persona e in presenza di un cane o un gatto provenienti da un canile o da un rifugio. Per quanto riguarda il requisito di reddito è rimasto il medesimo.

Attualmente non si conoscono ancora gli importi e le modalità di richiesta del Bonus animali 2024, nel DLgs 15 marzo 2024 n. 29 è stato specificato che il decreto ministeriale che stabilirà gli importi esatti del bonus e le modalità di richiesta, dovrà essere pubblicato entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del Decreto Anziani. Dunque, entro metà settembre dovrebbero essere promulgate tutte le informazioni in merito all’atteso bonus.

Gestione cookie