L’Agenzia delle Entrate fa sapere di voler cedere le proprie apparecchiature informatiche non utilizzate e dunque si può fare domanda per richieder pc portatili, computer, e server a costo zero. Ma in cosa consiste esattamente il Bonus Pc gratis? Vediamolo di seguito.
Per ottenere pc e computer gratis si deve presentare domanda presso l’Agenzia delle Entrate entro il 3 febbraio 2023. Questo non è assimilabile ai bonus casa, dato che è una gara organizzata direttamente dall’Agenzia delle Entrate.
In pratica, l’Agenzia delle Entrate effettuerà la cessione delle apparecchiature informatiche a titolo gratuito agli enti che ne faranno richiesta.
Avranno priorità di assegnazione le scuole (istituti scolastici statali e paritari), le amministrazioni pubbliche, gli enti pubblici e privati e le organizzazioni no profit (associazioni, fondazioni, organismi di volontariato).
La richiesta di partecipazione potrà essere inviata esclusivamente tramite un messaggio di Posta Elettronica Certificata (PEC) alla casella cessionigratuite@pec.agenziaentrate.it entro le ore 12.00 del giorno 3/2/2023.
La richiesta dovrà essere predisposta utilizzando l’applicazione on-line “Phoenice” accessibile all’indirizzo https://www.fiscooggi.it/phoenice. Il codice identificativo da usare è “AE2023”. Al termine dell’inserimento dei dati l’applicazione genererà il file phoenice.xml che, una volta scaricato, dovrà essere inviato a mezzo posta elettronica certificata, e l’e-mail dovrà avere come oggetto “AE2023”.
La graduatoria sarà pubblicata sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate (https://www.agenziaentrate.gov.it/) e al link https://www.fiscooggi.it/phoenice/ae/. Per ulteriori informazioni si può leggere il Bando 2023 per la cessione di pc, portatili e apparecchiature non più in uso, che è il documento ufficiale dell’Agenzia delle Entrate in merito a questa gara di assegnazione.