Bonus+mutuo+con+ISEE%3A+al+90%25+e+con+tassi+agevolati%2C+requisiti+e+limiti
designmagit
/articolo/bonus-mutuo-con-isee-al-90-e-con-tassi-agevolati-requisiti-e-limiti/194873/amp/
Normative

Bonus mutuo con ISEE: al 90% e con tassi agevolati, requisiti e limiti

Comprare casa è un passo importante e ottenere un bonus mutuo può facilitare l’acquisto, ma serve l’ISEE?

L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) serve a valutare la situazione economica delle famiglie italiane. Inoltre, permette di ottenere numerose agevolazioni fiscali e assistenziali. Anche per il mutuo è possibile ottenere condizioni vantaggiose con l’ISEE, fino al 90% del valore dell’immobile e tassi agevolati.

Con l’ISEE è possibile ottenere condizioni vantaggiose, chiamate anche “bonus mutuo“. Si tratta dell’accesso al Fondo Consap che riconosce alle famiglie mutui fino al 90% e con tassi agevolati. I valori ISEE che danno diritto ad agevolazioni fiscali sono:

  • non superiore a 40mila euro per gli under 36, le giovani coppie conviventi o sposate da due anni, famiglie con tre figli con un’età inferiore a 21 anni; famiglie monogenitoriali con figli minori; residenti di alloggi popolari;
  • fino a 45mila euro per le famiglie con quattro figli di età inferiore a 21 anni;
  • fino a 50mila euro per le famiglie con 5 o più figli di eta inferiore a 21 anni.

L’ISEE deve essere in corso di validità, di norma vale un anno (dal primo gennaio al 31 dicembre), si può richiedere online attraverso la dichiarazione precompilata o tramite il CAF. Se nel corso dell’anno cambiano i redditi o i componenti del nucleo familiare, è possibile chiedere l’ISEE corrente, che serve a modificare la DSU precedentemente inviata.

Come accedere al Fondo Consap e ottenere un Bonus Mutuo al 90%

L’indicatore ISEE è fondamentale per ottenere innumerevoli agevolazioni fiscali: permette una riduzione delle tasse scolastiche, sconti sulle bollette luce e gas, sconti per gli abbonamenti dei trasporti pubblici. Ma anche sconti a livello previdenziale come l’assegno unico per le famiglie con figli a carico e agevolazioni sul Mutuo fino al 90% con tassi ridotti, il cosiddetto “bonus mutuo”.

Come accedere al Fondo Consap e ottenere un Bonus Mutuo al 90%(Designmag.it)

Il Fondo Consap “prima casa” è stato istituito dalla legge n. 147 del 27 dicembre 2013. Il fondo una garanzia pubblica sull’acquisto della prima casa. Consap si occupa di esaminare le domande trasmesse telematicamente per verificare i requisiti di accesso al fondo.

Le famiglie con valori ISEE possono ottenere un mutuo con una garanzia dello Stato fino al 90%. L’immobile per il quale si chiede il finanziamento deve essere adibito ad abitazione principale e non deve rientrare tra le seguenti categorie catastali: A/1 (abitazioni signorili), A/8 (ville) e A/9 (palazzi e castelli). Inoltre gli immobili non devono avere le caratteristiche di lusso, come indicato nel decreto del Ministero dei lavori pubblici n. 1072 del 2 agosto 1969. La domanda deve essere inoltrata alla banca o intermediari finanziari che aderiscono all’iniziativa.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Published by
Angelina Tortora