Bonus Mutuo 4000 euro: approfitta subito dell’aiuto sociale del Governo

Finalmente possiamo tirare un sospiro di sollievo: arriva un bonus di 4000 euro per aiutarci a pagare il mutuo. Vediamo come funziona. 

Bonus da 4000 euro per pagare il mutuo di casa: incredibile ma vero. L’aiuto tanto atteso dalle famiglie finalmente è arrivato. Vediamo cosa bisogna fare per ottenere questo importante sussidio.

La rata del mutuo è una delle voci di spesa che incidono maggiormente sul bilancio mensile di una coppia o di una famiglia. Soprattutto negli ultimi mesi, a causa degli aumenti dei tassi d’interesse, le rate dei mutui sono salite alle stelle. In alcuni casi- specialmente per quel che riguarda i mutui a tasso variabile- le rate sono anche raddoppiate nel giro di poco. La Banca Centrale europea, infatti, nel tentativo di contrastare l’inflazione ha aumentato progressivamente i tassi di interesse dal 2022 a oggi.

Mutuo: ora te lo paga il Governo

Milioni di persone e di famiglie si sono ritrovate in ginocchio, nell’impossibilità di pagare regolarmente il mutuo. Ma non pagare il mutuo, si sa, porta dritti verso un’unica direzione: quella del pignoramento. Vedersi portare via la casa dopo essere riusciti a ottenere il mutuo con tanti sacrifici, è un incubo che nessuno vorrebbe mai vivere. Finalmente dal Governo arriva un aiuto concreto e importante: un bonus da 4000 euro.

Bonus mutuo requisiti
Ecco come funziona il bonus mutuo/ Designmag.it

La situazione immobiliare in Italia è sempre più allarmante. Tante sono le famiglie che non riescono più a pagare le rate del mutuo con regolarità e che, quindi, rischiano il pignoramento. Il Governo di Giorgia Meloni ha deciso d’intervenire in modo concreto con un nuovo bonus di 4000 euro. Vediamo cosa bisogna fare per ottenere l’aiuto.

Ottime notizie per milioni di famiglie: un bonus dell’importo di 4000 euro per fare fronte alle rate del mutuo.  Il bonus mutuo funziona sotto forma di detrazione. In fase di dichiarazione dei redditi, l’intestatario del mutuo può detrarre gli interessi fino a un tetto massimo di 4000 euro. Un ottimo aiuto considerando che sono proprio gli interessi quelli che, negli ultimi due anni, hanno fatto salire alle stelle le rate mensili.

A prescindere dall’importo del mutuo si può detrarre il 19% su un limite massimo di 4000 euro. Nel caso di mutuo Co-intestato, ciascun mutuatario potrà detrarre il 19% di 2000 euro. Per ottenere questo beneficio ci sono alcune condizioni da rispettare. In primo luogo deve trattarsi di un mutuo ipotecario per l’acquisto di una casa destinata a essere l’abilitazione principale.

Il mutuatario deve spostare la sua residenza nell’immobile entro un anno dall’acquisto oppure perderà il diritto al bonus. Nel momento in cui la casa acquistata non fosse più l’abitazione principale del mutuatario, a quel punto non si avrà più diritto alla detrazione del 19% degli interessi. Per ottenere quest’agevolazione non ci sono limiti  di età né di reddito e il mutuo può essere di qualunque importo e di qualunque durata.

Gestione cookie