Bonus mutui: a chi fare domanda e quanto si può ottenere al massimo

Se vuoi comprare casa più facilmente puoi ricorrere al bonus mutui. Scopri come fare domanda e quanto puoi ottenere. 

In questo periodo periodo sembra che le famiglie e i giovani si indirizzino soprattutto verso gli appartamenti in affitto per trovare una sistemazione. I costi del mercato immobiliare e la precarietà del lavoro non aiutano, per quanto sia il sogno di tutti poter avere una casa propria a tutti gli effetti. Ma c’è un aiuto che non tutti conoscono che potrebbe fare la differenza.

La misura di cui parliamo è un bonus che viene incontro a chi desidera acquistare un’abitazione tramite un contratto di mutuo. Si tratta ormai quasi dell’unica soluzione possibile per chi non ha un capitale da parte o non vuole rischiare investendo tutti i propri risparmi in una volta. Con i versamenti periodici il costo si ammortizza e si ha la possibilità di recedere a certe condizioni.

Il motivo per cui non tutti aprono un mutuo ma preferiscono un affitto sono legati al fatto che non manca di presentare degli svantaggi. Prima di tutto si tratta di un impegno a lungo termine, di base quindici o vent’anni, e ovviamente l’ammontare delle rate mensili, spesso superiori al costo di un affitto medio per le famiglie.

Fare domanda per il bonus mutui

Per essere precisi dobbiamo parlare di Mutuo Inps agevolato, ed è proprio a questo istituto che va richiesto. A poterlo richiedere sono i dipendenti che lavorano a tempo indeterminato da almeno un anno e i pensionati, poiché entrambi hanno entrate fisse. La possibilità di richiedere questo aiuto inoltre vale solo per la prima casa, quindi non si devono possedere altri immobili.

Chiavi di casa
Se fai domanda all’INPS puoi ottenere un mutuo agevolato. – (designmag.it)

L’abitazione che si acquista non può inoltre rientrare nella categoria degli immobili di lusso o risultare ubicata all’estero. La domanda si effettua sul sito web dell’INPS, con scadenza 30 novembre 2024. Per accedere serve avere lo SPID o la carta di identità elettronica, e allegare la documentazione richiesta tra cui la perizia che attesta la regolarità catastale dell’immobile.

Bisogna tenere presente che la domanda potrebbe andare o meno a buon fine anche in base alla durata del mutuo. Per il momento l’INPS non concede mutui agevolati di durata superiore ai quindici anni, e solo a richiedenti al di sotto degli 80 anni. L’importo massimo che si può ottenere per l’acquisto di una casa nuova, sia da privato che tramite vendita all’asta, è di 300.000 euro.

Prima di confermare la richiesta l’INPS si occupa di valutare la capacità di credito di chi fa domanda ed effettua un sopralluogo per stimare il valore dell’immobile. In questo modo si assicura che l’abitazione rispetti i requisiti descritti prima.

Gestione cookie