Il Governo ha riconfermato il bonus mobili, un importante aiuto per le famiglie. Vediamo quali elettrodomestici si possono acquistare.
Tra i tanti bonus messi in campo o riconfermati dal Governo di Giorgia Meloni, un’attenzione particolare spetta ai bonus edilizi che, negli anni scorsi hanno sollevato non poche polemiche. Infatti oggetto di forti perplessità è stato il famoso Superbonus 110%: approvato durante il Governo di Giuseppe Conte e poi riconfermato dall’ex premier Mario Draghi.
Il Superbonus 110% ormai non esiste più, il Governo Meloni lo ha cancellato in quanto troppo dispendioso per le casse dello Stato. Al contrario sono stati confermati moltissimi altri bonus edilizi tra cui il bonus mobili. Grazie a questa agevolazione è possibile acquistare anche elettrodomestici.
Il bonus mobili è fruibile sotto forma di detrazione fiscale: in pratica, in fase di dichiarazione dei redditi, il contribuente può detrarre dall’IRPEF una percentuale del 50% delle spese sostenute per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici. Ma non tutti gli elettrodomestici sono ammessi.
Bonus mobili: puoi acquistare solo questi elettrodomestici
Il bonus mobili, in scadenza il 31 dicembre 2024, può essere utilizzato per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici e può essere fruito sotto forma di detrazione fiscale del 50%. Ma attenzione a quali elettrodomestici scegli: se acquisti quelli sbagliati, perdi l’agevolazione statale.
Per prima cosa è bene specificare che il bonus mobili non è a sé stante ma può essere fruito solo nel contesto di una ristrutturazione dell’edificio. In parole povere si può beneficiare del bonus mobili solo se si intraprende una ristrutturazione della casa.
Per poter fruire di questo bonus nel 2024 è necessario che i lavori abbiano avuto inizio dopo il 1° gennaio 2023. La detrazione, come anticipato, può arrivare al massimo al 50% su un tetto massimo di spesa di 5000 euro. Il rimborso avviene in 10 rate annuali di pari importo.
Non solo: il bonus mobili viene concesso solo se i pagamenti vengono effettuati tramite carte – bancomat o carta di credito – o tramite bonifico bancario. Non sono ammessi pagamenti in contanti o con assegni.
Ma veniamo al nodo cruciale della questione: quali elettrodomestici si possono acquistare con il bonus mobili? Il beneficio è fruibile per l’acquisto frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavasciuga, asciugatrici, lavastoviglie, apparecchi per la cottura, stufe elettriche, forni a microonde, piastre riscaldanti elettriche, apparecchi elettrici di riscaldamento, radiatori elettrici, ventilatori elettrici e apparecchi per il condizionamento.
Deve però trattarsi di elettrodomestici con una classe energetica alta: classe energetica A per i forni, classe E per lavatrici, lavasciugatrici e lavastoviglie, e classe F per frigoriferi e congelatori. L’obiettivo finale, infatti, è sempre e solo uno: migliorare l’efficienza energetica degli immobili, ridurre gli sprechi e inquinare il meno possibile.
Pertanto fa molta attenzione a quali elettrodomestici scegli perché se acquisti quelli sbagliati o con una classe energetica troppo bassa, perderai l’agevolazione.