Bonus Gas: puoi già chiederlo ma servono ultima bolletta e Codice Fiscale

Se vuoi hai la possibilità di chiedere il bonus gas. Ecco cosa devi fare per ottenerlo e quali documenti preparare.

Il bonus gas è un contributo economico che ha lo scopo di offrire un sostegno a tutti coloro che sono in difficoltà con il pagamento delle bollette del gas. È possibile accedere a questo bonus solo per l’abitazione principale di residenza e l’erogazione avviene in favore dell’intestatario dell’utenza domestica.

Per questo motivo nel caso in cui l’utenza fosse intestata a persone decedute o diverse da colui che effettua una richiesta non sarà possibile ottenere il beneficio economico. Scopriamo quali sono le condizioni e i requisiti da rispettare per poter accedere al bonus gas 2024.

Bonus gas: come richiederlo

Il bonus gas è uno sconto sulla bolletta dell’utenza domestica, indirizzare in favore di una determinata categoria di cittadini. Lo scopo del beneficio è quello di aiutare le persone a sostenere le spese delle bollette del gas, che negli ultimi tempi sono in aumento.

Il beneficio è riconosciuto a livello regionale
Bonus gas 2024 – Desingmag.it

Il beneficio è riconosciuto a livello regionale in favore dei residenti della Basilicata. Per poter ottenere il contributo economico ovvero lo sconto in bolletta è necessario effettuare la richiesta solo per la violazione principale di residenza. Inoltre la richiesta del bonus deve essere presentato dalla stessa persona a cui è intestata l’utenza domestica.

Per poter accedere al bonus gas è necessario ottenere un risparmio del consumo del 15% rispetto a quelli dell’anno precedente. Qualora l’obiettivo programmato per il risparmio del consumo non dovesse essere raggiunto, il beneficiario non potrà accedere al bonus gas Basilicata nell’anno successivo.

Per ottenere il bonus è necessario presentare domanda accedendo al portale web APIbas della Regione Basilicata. Per accedere alla piattaforma è necessario essere in possesso dello Speed. Oltre alla richiesta è necessario allegare anche alcuni documenti quali:

  • l’ultima bolletta del gas a disposizione;
  • un documento di identità in corso di validità, in caso di delega;
  • tessera sanitaria o Codice Fiscale;
  • SPID;
  • firma digitale (se in possesso);
  • PEC (se in possesso).

Il bonus Basilicata non prevede alcuna scadenza per ora pertanto è possibile richiederlo in qualsiasi momento. Il beneficiario del contributo mensile gas e regioni in Basilicata non deve necessariamente essere anche il proprietario dell’immobile, tuttavia è necessario che l’utenza domestica sia intestata a lui.

Anche le famiglie che non sono allacciate alla rete di metallizzazione hanno diritto al bonus in questo caso però bisogna accedere all’apposito bando di recente pubblicazione.

Gestione cookie