Bonus gas condominiale: di cosa si tratta e quali sono i requisiti per richiederlo

Ecco in cosa consiste il bonus gas condominiale, chi ne ha diritto e quali sono i requisiti per poter accedere all’agevolazione statale. 

Parlare di bollette del gas significa toccare sempre nervi scoperti. Tutti abbiamo bene impressi nella memoria gli aumenti spropositati delle tariffe seguiti alle ben note tensioni internazionali, con i rialzi alle stelle del prezzo del gas che avevano messo in ginocchio famiglie e imprese. 

I governi che si sono succeduti negli ultimi anni hanno puntato sulla politica dei bonus per cercare di aiutare le famiglie in difficoltà a far quadrare i conti. Sulla stessa falsariga si pone anche il cosiddetto bonus gas condominiale. Ecco di cosa si tratta e quali sono i requisiti necessari per poter accedere all’agevolazione. 

Bonus gas condominiale, cos’è e chi può richiederlo 

Lo Stato riconosce il bonus gas condominiale alle persone in difficoltà economica. Si tratta di una misura pensata per ridurre le spese per il riscaldamento domestico degli impianti centralizzati nei condomini e far fronte ai rincari in bolletta. A introdurre questa misura è stata ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente.

Fornello acceso calcolatrice
Bonus gas condominiale, cos’è e chi può richiederlo – designmag.it

Il bonus gas condominiale rientra nel bonus bollette ed è destinato a tutti i residenti in condomini con un sistema di riscaldamento centralizzato. Questa agevolazione consiste in un aiuto economico che spetta a chi ha un ISEE non superiore a 9.530 euro, soglia che si innalza fino a 20 mila euro per le famiglia con 4 o più figli a carico. 

Ogni tre mesi ARERA determina l’importo del bonus gas condominiale sulla base degli effettivi consumi delle singole unità abitative. Lo sconto in bolletta è dunque variabile e la percentuale dipende dalla zona climatica. Per accedere al bonus gas condominiale bisogna procurarsi il PDR (Punto di Riconsegna) della fornitura condominiale. 

Il PDR consiste in un codice di 14 cifre stampato sulla bolletta del gas del condominio. Per averlo basta rivolgersi all’amministratore di condominio. Dopo aver ottenuto il PDR dovremo inviarlo al Sistema Informativo Integrato (SII), dopo essersi registrati sulla pagina. Se la richiesta verrà accettata riceveremo una comunicazione che ci informerà della nostra idoneità.  

In genere il bonus gas condominiale arriva entro due o quattro settimane dall’invio del codice PDR e la verifica della fornitura da parte del SII. Sarà poi ARERA a informarci di poter ritirare il bonifico presso un ufficio postale. Chi avesse dubbi o domande potrà contattare ARERA tramite il numero verde 800 166 654 dello Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente di ARERA o via mail all’indirizzo info.sportello@acquirenteunico.it.

Gestione cookie