Bonus+elettrodomestici%3A+se+non+si+presenta+la+comunicazione+all%26%238217%3BEnea+si+perde+il+beneficio%2C+sono+in+molti+a+non+saperlo
designmagit
/articolo/bonus-elettrodomestici-se-non-si-presenta-la-comunicazione-allenea-si-perde-il-beneficio-sono-in-molti-a-non-saperlo/154093/amp/
Normative

Bonus elettrodomestici: se non si presenta la comunicazione all’Enea si perde il beneficio, sono in molti a non saperlo

C’è un nuovo bonus sugli elettrodomestici, ma se non presentate la comunicazione all’ENEA rischiate di perdere il beneficio. 

I bonus presenti in Italia per ristrutturare e migliorare casa sono ormai tantissimi. Dal famoso superbonus 110% fino al bonus infissi ecc., si può apportare una miglioria non indifferente alla vostra abitazione, sfruttando le agevolazioni fornite dal governo sulle detrazioni fiscali. Sconti enormi su un limite di spesa massimo. Un altro tema molto discusso sempre in questo ambito è quello di permettere alla vostra casa di risparmiare energia, e quindi rendere la vostra casa efficiente sul piano energetico, migliorandone la classe di consumo. Vediamo più da vicino il bonus elettrodomestici, in cosa consiste e come richiederlo.

Avere la possibilità di usufruire di un bonus non è cosa da poco. Le opportunità per rinnovare il nostro spazio quotidiano sono troppo ghiotte per rinunciarvi, ma attenzione alle comunicazioni perché potreste perdere il bonus. Sul sito dell’ENEA, bisogna comunicare telematicamente i lavori svolti, per permettere di confermare le detrazioni fiscali. Dunque, oltre alle modifiche strutturali, i bonus prevedono anche di poter migliorare l’interno di casa vostra, addirittura offrendovi sconti sugli elettrodomestici. Capiamo quali si possono acquistare e come evitare il rischio di perdere il bonus.

Bonus elettrodomestici: occhio alle comunicazioni, il rischio è alto, perdete i soldi

Sulla Gazzetta Ufficiale n.322 del 31.12.2021 fu pubblicata la Legge di Bilancio per l’anno 2022 e per il triennio 2022-2024 che prorogava fino al 31 dicembre 2024 le detrazioni fiscali per il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici e le detrazioni fiscali per le ristrutturazioni sulle spese dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021. Come detto in precedenza, per le detrazioni fiscali occorre informare telematicamente l’ENEA, che provvederà a verificare gli interventi e confermare le detrazioni del 50%.

Tutti gli elettrodomestici che si possono comprare con il bonus-Designmag.it

Quindi, gli elettrodomestici fanno parte di quei bonus che usufruiscono della detrazione fiscale del 50%, essendo in tutto e per tutto degli interventi di efficientamento energetico e utilizzo di fonti di energia rinnovabile (pannelli solari).

Quali sono gli elettrodomestici che si possono acquistare nel bonus? E che vanno obbligatoriamente comunicati all’ENEA? Eccoli tutti:

  • forni
  • frigoriferi
  • lavastoviglie
  • piani cottura elettrici
  • lavasciuga
  • lavatrici
  • asciugatrici

Ovviamente tutti questi elettrodomestici devono essere collegati a un intervento di recupero del patrimonio edilizio, e devono rispettare una determinata classe energetica. La classe energetica minima prevista è la A+ fatte eccezione per i forni la cui classe minima è la A. Se parliamo invece di piani cottura e lavasciuga, ovviamente queste componenti non sono classificate.

Michele Zacchia

Published by
Michele Zacchia