Bonus elettrodomestici per tutti, anche senza ristrutturazione e ISEE: la novità nel 2025

Nuovo bonus elettrodomestici fino a 200 euro nel 2025 e non sarà necessario abbinare il bonus ristrutturazione. 

Si tratta di un bonus voluto dalla Lega per incentivare la sostituzione di elettrodomestici obsoleti (lavatrici, frigoriferi, lavastoviglie, eccetera). Il bonus si ottiene acquistando nuovi elettrodomestici con classe energetica non inferiore alla B.

Si tratta di un bonus di 100 euro e possono ottenerlo tutti, per le famiglie che hanno un ISEE inferiore a 25.000 euro, l’importo aumenta a 200 euro. La nuova misura si somma al bonus mobili ed elettrodomestici del 50%, rinnovato nel 2025, però questo bonus è subordinato a lavori di ristrutturazione.

Per l’erogazione del bonus elettrodomestici sono stati stanziati circa 1000 milioni di euro per ciascuna annualità 2025-2026-2027. L’obiettivo di questa misura è quello di sostituire gli elettrodomestici vetusti, che consumano molto rispetto a quelli di nuova generazione. Con il bonus, i cittadini sono stimolati all’acquisito e supportano il sistema industriale.

Bonus elettrodomestici per tutti: come ottenerlo

Nel 2025 resta in vigore il bonus mobili ed elettrodomestici al 50% sull’acquisto, sottoforma di detrazione IRPEF in dieci rate di uguale importo ripartite in dieci anni. La detrazione spettante si calcola su un importo d’acquisto di 5.000 euro (nel 2024), sono comprese anche le spese di trasporto e montaggio.

Bonus elettrodomestici
Bonus elettrodomestici per tutti (Designmag.it)

 

Il pagamento deve essere effettuato con bonifico bancario o carta di credito o debito, non è possibile pagare in contanti o con il bancomat. Inoltre, è ammesso anche l’acquisto con un finanziamento a rate, a condizione che la società che eroga il finanziamento paghi il corrispettivo con le stesse modalità previste per ottenere la detrazione fiscale.

Inoltre, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che gli elettrodomestici devono avere l’etichetta energetica. L’Agenzia può chiedere in qualsiasi momento la documentazione che ha dato diritto al bonus.

Le classe energetiche degli elettrodomestici che danno diritto al bonus mobili, sono: per i forni classe A; per asciugatrici, lavastoviglie e lavatrici, la classe E; per congelatori e frigoriferi, classe F.

Il bonus mobili ed elettrodomestici è subordinato al bonus ristrutturazione edilizia. Inoltre, il bonus può essere chiesto per varie unità immobiliari. La detrazione, quindi, spetta per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2024 per l’acquisito di mobili nuovi e grandi elettrodomestici con una classe energetica alta, non inferiore a B.

Nei mobili agevolabili, rientrano: materassi, apparecchi di illuminazione, letti, librerie, scrivanie, cassettiere, divani, credenze, poltrone e comodini. Si precisa che gli arredi e gli elettrodomestici sono destinati all’immobile oggetto di ristrutturazione. Un diverso uso, fa scattare il controllo dell’Agenzia delle Entrate e si rischia di dover restituire i soldi con sanzioni e interessi.

Infine, non sono agevolabili gli acquisti di pavimentazione, tende, tendaggi, porte e altri complementi di arredo.

Gestione cookie