Bonus elettrodomestici: dal 2024 si raddoppia per chi ha questo requisito

Grandi novità si stanno prefigurando riguardo al bonus elettrodomestici, se la proposta di legge sarà approvata ci aspettano tanti vantaggi.

Come possiamo immaginare, il bonus elettrodomestici potrebbe consentire di rinnovare quelli obsoleti e acquistarne di più efficienti energeticamente. Non dimentichiamo che a breve le caldaie a gas non saranno più legali e si dovranno sostituire i fornelli con quelli a induzione.

Il bonus, proposto in modo che rientri nella Legge di Bilancio 2024, potrebbe addirittura essere rinnovato per i prossimi anni. Al momento si tratta anche di trovare le risorse, che secondo i deputati leghisti, ammonterebbe a 400 milioni di euro per ogni anno. Sono infatti i deputati del Carroccio che hanno depositato in commissione Attività Produttive alla Camera l’idea del bonus. Guardando alla cifra che servirebbe al Governo potremmo pensare che gli italiani avranno un bel bonus e potranno acquistare dei nuovi elettrodomestici quasi a costo zero.

Come funziona il bonus elettrodomestici 2024, a chi spetta e a quanto ammonta

Secondo quanto previsto finora, dunque come bozza di proposta, il bonus potrebbe essere sotto forma di risparmio del 3’% del prezzo di un elettrodomestico. Lo “sconto” però non supererà il tetto massimo di 100 euro.

Bonus elettrodomestici 2024
Il nuovo bonus elettrodomestici 2024 potrebbe rientrare nella legge di bilancio – Designmag.it

Nella proposta di legge, che appunto potrebbe perdurare fino al 2025 compreso, si offre il bonus per passare a elettrodomestici di classe più efficiente e si incentiva lo smaltimento/riciclo di quelli ormai obsoleti. Secondo alcune indiscrezioni, però, il bonus potrebbe diventare “doppio” per i nuclei familiari in difficoltà economica; l’idea è quella di portare lo “sconto” fino al tetto massimo di 200 euro, per chi ha un ISEE inferiore ai 25 mila euro.

Ovviamente, il bonus scatta se si acquistano elettrodomestici di classe efficiente, e più in particolare sono state individuate le specifiche. L’acquisto dovrà essere orientato verso elettrodomestici:

  • Di classe energetica non inferiore alla classe A per le lavatrici e lavasciuga;
  • Alla classe C per le lavastoviglie;
  • Alla classe D per i frigoriferi e i congelatori.

Al momento non si conoscono altre specifiche e non si ha la sicurezza che il bonus verrà inserito nella manovra di bilancio. In ogni caso è ancora in essere il bonus mobili-elettrodomestici 2023 che permette di ottenere una detrazione Irpef sull’acquisto appunto di mobili ed elettrodomestici.

Come sappiamo, questo bonus spetta a chi li acquista ma solo se l’abitazione dove verranno collocati è stata oggetto di ristrutturazione. Chi risponde ai requisiti potrà ottenere una detrazione del 50% con un tetto massimo di spesa di 8 mila euro, che nel 2024 scenderà a 5 mila euro.

Gestione cookie