Bonus edilizi 2024: questi rimarranno attivi per tutto il prossimo anno

Quali sono i bonus edilizi per il 2024? Cerchiamo di fare un poco di chiarezza nella giungla delle nuove normative in materia di Bonus Casa.

Come annunciato dal nuovo esecutivo guidato da Giorgia Meloni ci sono sostanziali cambiamenti in vista per quanto riguarda i bonus edilizi che i cittadini possono sfruttare per migliorare l’efficientamento energetico o ristrutturare le proprie abitazioni. Allora facciamo il punto della situazione e vediamo insieme quali sono i bonus per la casa che rimarranno attivi anche nel 2024.

Nel dettaglio è importante sapere che ci sono alcune agevolazioni che sono state prorogate anche per il prossimo anno, ma sono state oggetto di alcuni cambiamenti che è bene conoscere per non farsi trovare impreparati. Il tutto per dare la possibilità di iniziare o concludere i lavori di riqualificazione degli edifici e agire in un’ottica che mira a una maggiore sostenibilità ambientale.

Quali bonus edilizi restano in vigore nel 2024

Gli incentivi economici che il governo garantisce sono ancora diversi, alcuni sono stati cancellati e non saranno più validi, altri sono stati prorogati ma hanno subito dei cambiamenti per quanto riguarda le aliquote e le detrazioni che sono state ridotte. Non è escluso che nei prossimi mesi ci possano essere ulteriori novità, dato che al vaglio del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica c’è una possibile riforma.

Bonus edilizi attivi nel 2024
Bonus edilizi attivi nel 2024 e nel 2025 – Designmag.it

Lo scopo delle nuove norme è quello di garantire a tutti i cittadini la possibilità di sfruttare un unico bonus per la ristrutturazione della casa, con un progetto che presenta aliquote differenti in base al reddito, in modo da aiutare maggiormente chi ha davvero bisogno. Ad ogni modo, al momento il quadro della situazione è il seguente.

I bonus edilizi con detrazioni sulla dichiarazione dei redditi

Resta ancora valido il Superbonus che per il 2023 ha visto un abbassamento delle aliquote, dal 110% al 90%, ma per il prossimo anno la novità è sostanziale. Infatti per il 2024 tale agevolazione per le spese sostenute per i lavori di ristrutturazione della casa scenderà al 70% con un ulteriore abbassamento al 65% nell’anno 2025. Il cosiddetto Bonus ristrutturazione ordinario, invece, prevede una detrazione fiscale del 50% per il 2024, mentre scenderà al 36% a partire dal primo gennaio 2025.

Per quanto riguarda l’Ecobonus, per tutto il 2024 è possibile sostituire le caldaie, gli infissi o montare i pannelli solari con una detrazione fiscale del 50% e del 65%. Il bonus mobili per il 2024 prevede un’aliquota del 50%, mentre il bonus verde del 36%.

Sempre fino alla fine dell’anno prossimo è possibile sfruttare anche il Sismabonus con aliquote al 70%, 75%, 80% e 85%. Per il 2025 resteranno i vigore le aliquote del 75% e dell’85%. Analogamente, il Bonus mobili (50%) e il Bonus verde (36%) saranno validi per tutto il 2024. Chi desidera sfruttare il bonus barriere architettoniche per rendere più accessibile l’abitazione resta valido fino alla fine del 2025 al 75%.

Infine ti suggeriamo di dare uno sguardo anche alla lista dei Bonus Casa validi per tutto il 2023 perché se inizi i lavori in tempo puoi sfruttare le agevolazioni anche per l’anno successivo. Quindi conoscere tutta la gamma di proposte tra cui scegliere può rappresentare senza dubbio un vantaggio perché qualsiasi cittadino può con più facilità fare la scelta giusta.

Gestione cookie