Novità per coloro che hanno un mutuo attivo, arriva un bonus da 760 euro per tutte le famiglie che potranno abbassare la rata dello stesso.
In un momento molto delicato per il settore mutui sicuramente un sostegno economico di questo tipo è fondamentale perché va a gravare meno dal punto di vista fiscale sulle famiglie. Si tratta di un beneficio di ottima portata, considerando la voce di 760 euro a famiglia, che è quindi piuttosto generosa.
Per capire come ottenere questo risultato e quindi automaticamente come ridurre quella che è la spesa mensile, anche con gli altri benefici del caso e con i sostegni previsti per i prossimi mesi, è importante delinare i limiti e le caratteristiche per accedere alla relativa cifra.
Bonus da 760 euro per chi ha un mutuo attivo
Acquistare casa può sembrare molto impegnativo al momento eppure non bisogna pensare solo a quella che è la spesa ma all’investimento che si va a fare quindi al ritorno economico di cui si può beneficiare. Si tratta di una questione che ha primaria importanza perché acquistare vuol dire avere accesso a un bene.
Per questo è giusto valutare ogni possibile sostegno economico presente come il beneficio IRPEF da 760 euro che vengono pagati direttamente ai cittadini. Questa possibilità viene offerta per coloro che hanno un mutuo garantito da una ipoteca immobiliare, sottoscritto negli ultimi 12 mesi. Per fare domanda è necessario che sia la casa di residenza quindi l’abitazione principale.
Per coloro che si trovano a pagare gli interessi è possibile inserirli come detrazione nella dichiarazione dei redditi e avere una detrazione fino a 760 euro, in questo modo si può rientrare di un importo di tutto rispetto. Va considerato poi che in dichiarazione si possono riportare anche tutte le spese e gli oneri per la casa previsti da normativa e quindi la cifra cresce, soprattutto per chi ha fatto un investimento di questo tipo. Il risultato è un introito economico che viene corrisposto nella misura idonea quindi per chi ha delle tasse da pagare inferiori alla cifra, sarà possibile ottenere il relativo beneficio quindi la differenza.
In questo caso tutto dipende dalle tasse, tutto ciò che eccede viene dato sotto forma di pagamento diretto al cittadino. A questo si unirà ovviamente qualunque altro aspetto previsto dai benefici legati alla salute a quelli per il veterinario, per le attività dei giovanissimi a carico ecc. Complessivamente l’esubero IRPEF che ne deriva viene quindi rimborsato nel limite e nella modalità selezionata.