Bonus casa, fotovoltaico ed infissi: nuova pioggia di soldi sulle famiglie | Sbrigati

Nuovo bonus casa per fotovoltaico e infissi: tanti soldi disponibili per migliorare casa, ecco spiegato come richiedere l’agevolazione.

C’è un nuovo bonus per le famiglie italiane: adesso si possono installare pannelli fotovoltaici e nuovi infissi. Le detrazioni possono arrivare fino al 75% per i nuovi infissi, al 50% per l’installazione di pannelli solari e insieme a questo bisogna considerare un risparmio annuo del 30% sull’utenza elettrica. In media, facendo un calcolo di una spesa di circa 20.000 euro, grazie al bonus, possiamo spendere solo 7500 euro. Questo spinge molte famiglie a richiedere il bonus per modificare queste caratteristiche di casa. Ma come si fa domanda per il bonus? Scopriamolo.

Con la fine del bonus 110%, il mercato edilizio ha subito un brusco rallentamento sui lavori di ammodernamento e ristrutturazione. Ci sono però delle strade alternative per riuscire a risparmiare se si vuole portare una ventata di nuovo alla propria casa, al proprio immobile. Tra cui uno sconto del 75% della spesa per cambiare le finestre della propria abitazione. Inoltre, si può aggiungere una detrazione del 50% se si decide ci installare un sistema di pannelli fotovoltaici. Questa doppia installazione può portare a un risparmio annuo del 30% sulle spese, considerando l’energia dei pannelli e l’efficacia degli infissi di mantenere la temperatura costante in casa.

Come aderire al bonus casa per il fotovoltaico e gli infissi: i consigli da seguire

Quindi, in sostanza, se facciamo un’ipotesi di due interventi in casa che ammontano a 20.000 euro complessivi, la spesa finale totale, grazie all’agevolazione, può essere di soli 7500 euro. Insieme al risparmio sul costo degli interventi, abbiamo anche il risparmio sulle utenze a lungo termine, che può arrivare fino al 30%. Ma come si aderisce al bonus? Vediamo nel dettaglio la procedura da seguire.

bonus pannelli e infissi
Come richiedere il bonus per l’installazione del fotovoltaico Designmag.it

Una delle novità più interessanti di questi bonus riguarda la possibilità di eliminare le barriere architettoniche installando degli infissi che rispettino determinati criteri di accessibilità. Tutto questo senza che sia necessaria la presenza di un diversamente abile nell’abitazione.

Questo bonus è disponibile fino a dicembre 2025, ed è possibile dividerlo in cinque tranche annuali di pari importo. Per usufruirne però, gli infissi devono rispettare determinate caratteristiche di apertura e chiusura e le maniglie devono essere comprese tra un’altezza che va dai 100 ai 130 centimetri. Criteri semplici da rispettare, ma indispensabili per poter usufruire dell’agevolazione.

Quindi considerando queste iniziative su infissi, pannelli ed eliminazione delle barriere architettoniche, anche il 2023 resta un anno ricco di possibilità per rimodernare case e investire su un risparmio a lungo termine. 

Gestione cookie