Facciamo il punto sui Bonus Casa 2023 con tutti gli aggiornamenti relativi ai benefici prorogati e nuovi da poter richiedere.
Chi ha in mente di ristrutturare casa o di apportare migliorie alla propria abitazione può usufruire dei Bonus Casa 2023. Ci sono novità e proroghe di benefici già attivi che bisogna prendere in considerazione per ottenere delle agevolazioni sulle spese effettuate. Allora vediamo insieme quali sono i provvedimenti decisi dal governo Meloni che possono esserti utili.
Si tratta in particolar modo di detrazioni fiscali che si possono ottenere tramite la dichiarazioni dei redditi e si riferiscono a lavori di installazione o acquisti di mobili ed elettrodomestici, tra i quali ricordiamo i più noti come concesse come il Superbonus e il Bonus Ristrutturazione, che comprende Bonus Mobili, il Bonus Verde e tanti altri. Ecco cosa devi sapere.
Tutti i bonus Casa da poter richiedere sono numerosi e vale la pena conoscerli tutti per poter scegliere quale preferire in caso di ristrutturazione della casa o di acquisti di mobili ed elettrodomestici per la propria abitazione. Ricordiamoli tutti.
1.Bonus Ristrutturazione. Si può chiedere per lavori effettuati su immobili residenziali e pertinenze, è valido per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2024. La detrazione fiscale riguarda il 50% dei costi con un limite di spesa massimo pari a 96.000 euro spalmate in 10 quote in 10 anni.
All’interno di questa tipologia ci sono tutta una serie di interventi per migliorare l’efficienza energetica, la sicurezza e l’eliminazione delle barriere architettoniche, li riassumiamo in breve nell’elenco che segue.
2.Sismabonus 2023 per interventi di installazione di misure antisismiche nelle Zone 1, 2, 3 che sono effettuate in base alla classificazione sismica del territorio nazionale. È valido fino al 31 dicembre 2024. Si può godere anche del Sismabonus Acquisti, per comprare case in edifici demoliti e ricostruiti.
3. Bonus infissi per sostituire tutti i tipi di serramenti, quindi finestre o porte, vale anche per nuove aperture lì dove possibili dietro richiesta al Comune di residenza.
4.Bonus Mobili che consiste in una detrazione Irpef del 50% in dichiarazione dei redditi per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici.
5.Bonus Caldaia per interventi volti al risparmio energetico per sostituire o installare caldaie di ultima generazione. Rientra nel cosiddetto Eco Bonus. disponibile fino alla fine del 2024.
6.Bonus fotovoltaico per l’acquisto e l’installazione di pannelli solari per impianto fotovoltaico per generare energia green.
7.Bonus Verde per rifare le aeree verdi e costruire giardini pensili. La detrazione spetta sul 36% delle spese documentate realizzate fino al 31 dicembre 2024.
8.Bonus barriere architettoniche per edifici già esistenti. I lavori comprendono tutti gli interventi per facilitare la fruizione della casa da parte di persone disabili. Si possono rifare i pavimenti, montare ascensori, sostituire impianti elettrici, rifare il bagno, ecc.
9.Bonus sicurezza per qualsiasi intervento che migliora la sicurezza della casa, dall’installazione di sistemi antifurto alla sostituzione di porte blindate.
10.Infine ricordiamo il Superbonus 2023, che per alcune tipologie di lavori prevede l’agevolazione del 110%. Il bonus è stato prorogato fino al 2025 e prende il nome di Superbonus 90%, con una detrazione del 70% per le spese svolte entro il 2024, che scende al 65% per le spese svolte entro fine dicembre 2025.