Bonus+casa+e+redditi%2C+la+novit%C3%A0+colpisce+milioni+di+italiani%3A+cosa+bisogna+fare+ora
designmagit
/articolo/bonus-casa-e-redditi-la-novita-colpisce-milioni-di-italiani-cosa-bisogna-fare-ora/171382/amp/
Normative

Bonus casa e redditi, la novità colpisce milioni di italiani: cosa bisogna fare ora

La dichiarazione dei redditi si prepara a cambiare, attenzione alla novità che riguarda milioni di italiani, dipendenti e pensionati.

Quello con la dichiarazione dei redditi è, si sa, un appuntamento irrinunciabile ma non molto gradito ai contribuenti. È infatti un momento nel quale occorre prestare grande attenzione ai dati inseriti o da inserire nel documento, sia per ciò che riguarda le imposte che andranno versate, sia per quanto concerne le eventuali detrazioni e spese deducibili.

Commettere errori potrebbe produrre infatti due conseguenze spiacevoli: la perdita di eventuali crediti da un lato ma anche il rischio di essere sanzionabili per omesso inserimento di talune informazioni dall’altro. Fortunatamente c’è una novità che potrebbe aiutare moltissime persone.

Bonus e redditi, cambia tutto per milioni di italiani

Già da tempo è disponibile, nel caso del modello 730, la precompilata, una dichiarazione dei redditi già parzialmente o integralmente compilata che i contribuenti possono visionare e accettare così com’è oppure modificare prima dell’invio. Su tale strada si muove anche l’ulteriore novità che punta a un 730 sempre più facile da produrre e sempre più fai da te. Quello al quale il Fisco sta lavorando è infatti un nuovo meccanismo di semplificazione della dichiarazione dei redditi, al fine di creare un dialogo ancor più diretto con i contribuenti.

Come cambia la precompilata del 730 nel 2024 (designmag.it)

Non manca moltissimo prima dell’avvio ufficiale: si partirà infatti il 30 aprile, giorno a partire dal quale, accedendo all’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, verrà messo a disposizione un sistema per la predisposizione del 730 di dipendenti e pensionati ancor più intuitivo e facilitato. L’obiettivo è quello di snellire per quanto possibile questa incombenza allo scopo di ridurre i tempi dell’invio del 730. L’Ade partirà dalle informazioni già ricevute a cominciare dai redditi trasmessi mediante le CU alle spese detraibili. Andando però a rovesciare la logica dell’attuale precompilata. I contribuenti potranno verificare e integrare se necessario e in maniera più semplificata, le informazioni che l’Agenzia proporrà loro mediante l’apposito applicativo web e seguendo un percorso guidato.

Non sarà cioè necessario cercare uno per uno i campi per poterli verificare. Gli importi potranno essere accettati cosi come sono oppure modificati con integrazioni prima dell’invio e verrà infine proposto un ‘risultato’ ovvero un saldo da versare o eventuali rimborsi spettanti. Il tutto con un minor rischio di incorrere in possibili complicazioni. Si cercherà in tal modo di venire incontro ai contribuenti consentendo loro di fare i conti con le voci che l’Ade mette a disposizione in maniera molto più intuitiva e, pertanto, più rapida. Con il minor rischio di incorrere in errori.

Daniele Orlandi

Giornalista pubblicista dal 2012, ho collaborato con giornali cartacei e online, come social media manager e al coordinamento di redazione. Appassionato di musica, ambiente, architettura e arredamento.

Published by
Daniele Orlandi