Ideale per affrontare la stagione calda alle porte, ecco il contribuito di cui approfittare: ma attenzione alla scadenza. Tutti i dettagli.
Non è raro affannarsi per riuscire a mettere da parte i risparmi necessari per effettuare interventi di manutenzione, restauro ed ammodernamento in casa e poi accorgersi poco dopo averli realizzati che potevamo richiedere ed ottenere uno sgravio o un’agevolazione per attutire, se non anche abbattere del tutto, i costi dell’operazione. Chi ne ha fatto esperienza conosce bene la sensazione di amarezza ed il desiderio che l’esperienza ingenera di controllare sempre e sistematicamente, da quel momento in poi, se siano attivi contributi e bonus prima di effettuare acquisti o interventi importanti come quelli dedicati alla nostra abitazione. Eccone quindi uno attualmente attivo da non ignorare, ideale per la stagione calda ormai alle porte.
Di cosa si tratta? Ebbene, di un’agevolazione valida per l’anno in corso che ci consente, se ne abbiamo necessità, di apportare un’importante miglioria tra le mura domestiche ammortizzando considerevolmente i costi di realizzazione: il bonus è dedicato agli infissi e, nello specifico, all’installazione – con eventuale sostituzione inclusa – di strutture di protezione dagli insetti, le cosiddette zanzariere. Ecco come funziona.
Il Bonus Casa 2024 dedicato alle zanzariere: come funziona e come ottenerlo
Il Bonus attualmente disponibile per l’installazione di zanzariere sugli infissi di casa consente di ottenere una detrazione fiscale in caso di acquisto di strutture protettive di ultima generazione. La detrazione è pari al 50% del valore del prodotto ed è riservata a quanti abbiano ottenuto l’agevolazione dell’Ecobonus e del Superbonus.
Per poter beneficiare dell’agevolazione è necessario acquistare specifiche zanzariere ammesse dal Bonus, ovvero che rispettino il requisito dell’indice GTOT di efficienza energetica inferiore allo 0,35% ed il requisito relativo al potere di schermatura solare. Inoltre, deve trattarsi di zanzariere fisse, dedicate alla protezione di finestre e porte-finestre, conformi ai requisiti di sicurezza CE.
La detrazione può essere applicata ad una spesa massima di 60.000 Euro, pari dunque ad un risparmio di ben 30.000 Euro, suddivisa nei successivi 10 anni dalla data di acquisto. Per ottenere il Bonus, è necessario avanzare domanda per via telematica inviando all’Enea, ovvero all’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, un rapporto descrittivo dell’intervento da eseguire. Ed attenzione alla data di scadenza: il Bonus è disponibile fino al prossimo 31 Dicembre, salvo esaurimento fondi in base al numero di richieste avanzate.