Interessante novità per tutti gli utenti. Prorogate le offerte a tutela graduali all’interno delle bollette del gas.
Una novità più che mai interessante per i cittadini italiani arriva dalla proroga delle offerte a tutela graduali all’interno della stessa bolletta del gas. Il tutto per gli utenti non vulnerabili. Con il termine “vulnerabili” si definiscono gli stessi cittadini con età superiore ai 75 anni oppure in condizioni economiche disagiate. Le offerte, insomma, sono prorogate per tutto il 2025 cosi come stabilito da Arera, l’autorità per l’energia. Il tutto procederà rispettando le condizioni economiche del’offerta Placet. La comunicazione relativa arriverà a tutti gli utenti dal prossimo gennaio 2025.
La delibera Arera dello scorso 23 luglio ha in qualche modo riscritto le regole per quel che sarà il prossimo anno, andando quindi a certificare specifiche operazioni in merito alla stessa gestione delle varie offerte. Il tutto è stato ufficializzato attraverso la veicolazione di un comunicato stampa. L’offerta Placet, in deroga, resterà dunque in vigore per tutto il 2025. La promozione specifica era stata introdotta da Arera per offrire sostegno ai clienti gas non vulnerabili.
Bonus bollette gas con offerta PLACET: tutti i dettagli
In merito all’offerta Placet c’è da dire che la sessa può essere intesa sia per quel che riguarda un prezzo fisso che un prezzo variabile, indipendentemente da quelle che possono essere le variazioni del mercato. Gli stessi fornitori, a questo punto dovranno comunicare ai propri clienti la novità in questione. Gli stessi soggetti dovranno quindi far recapitare una comunicazione scritta e separata dalla bolletta entro e non oltre la data del prossimo 30 settembre 2024.
Nel momento in cui, le condizioni economiche arriveranno a una stabilizzazione per quel che riguarda gli importi rispetto a quelle attualmente applicate, il venditore citato potrà inviare all cliente il rinnovo nella prima bolletta, senza dover per forza passare per una comunicazione separata. Ovviamente, tale comunicazione dovrà contenere tutti gli elementi utili allo stesso cittadino per avere certezza di quelle che saranno le specifiche condizioni economiche definite.
Particolarmente necessaria, in questo specifico caso, è la presentazione della stima della spesa annua e infine la segnalazione del diritto, per il consumatore, di poter scegliere un diversa offerta proveniente dal mercato specifico, con il medesimo operatore oppure con un gestore diverso. Per i cittadini, insomma, una novità più che mai interessante che mette al riparo, per ora, da potenziali aumenti, cosi come purtroppo accaduto nel corso degli anni precedenti. Una soluzione temporanea particolarmente gradita.