Il nuovo bonus bollette e affitto farà felici centinaia e migliaia di famiglie italiano: ecco cosa prevede la nuova manovra di Legge.
In uno scenario sempre più arido e buio dal punto di vista economico italiano, le belle notizie si cercano, si vogliono e bisogna saperle gustare. Se dopo il lockdown di marzo 2020 per via del Covid-19 alcune famiglie, nonostante la fatica riuscissero a mandare ‘avanti la baracca‘, è innegabile quanto ciò che venne dopo mise in ginocchio molte altri nuclei familiari, già costretti a vivere con un solo stipendio di circa 1500 euro, che con figli a carico si presenta come misero e disonorante.
In questo quadro triste, lo Stato ha provato dal canto suo a elargire una serie di provvedimenti tramite bonus una tantum, maggiorazioni stipendiali e sconti in bolletta, tra energia elettrica, gas e acqua. Tuttavia, ciò non è stato sufficiente e ancora oggi milioni di famiglie imperversano in uno stato mentale frustrante e che rende difficile persino le azioni più quotidiane. Come dicevamo però, una buona notizia c’è e riguarda soprattutto le famiglie con figli a carico. Scopriamo maggiori dettagli.
Bonus bollette e affitto fino a 2000 euro: come funzionerà
Il governo Meloni è attualmente al lavoro alla nuova Legge di Bilancio 2025, che come ben sapremo sosterrà un costo importantissimo: circa 25 miliardi di euro. Ragion per cui non si possono commettere errori, specialmente in una situazione economica e familiare italiana buia e triste, rispetto all’ultimo decennio trascorso e vissuto. La Legge di Bilancio si pone come obiettivi ultimi la riduzione delle tasse, il sostegno per le famiglie, sostegno per i giovani e infine per le piccole, medie e grandi imprese.
Quella del 2025 non cambia negli obiettivi e nei fatti troveremo alcune piccole novità: prima di tutto la riduzione Irpef 2025, che taglierà le tasse sul ceto medio e una riduzione dal 35% al 33% sul secondo scaglione. Novità anche per le lavoratrici madri con sgravio e deduzione del 120% alle aziende che assumeranno a tempo indeterminato.
Tuttavia, ciò che potrà fare la differenza per le famiglie saranno i fringe benefit, corrisposti in forma di beni e servizi. Questi ultimi nella Legge di Bilancio 2024 vedevano soglie di esenzione di 2000 euro per famiglie con figli e carico e 1000 sulle restanti. Ma secondo le previsioni, quella 2025 sarebbe al lavoro per mantenere un tetto unico sulla soglia di esenzione. Pertanto uniformare la premialità e al momento si potrebbe parlare di un massimo tra i 1500 e i 2000 euro. Rimane quindi solo da tenersi aggiornati per ulteriori novità.