C’è tempo fino al 20 settembre per richiedere il Bonus affitto. Vediamo come approfittare di questa interessante occasione di risparmio.
Avere un affitto da pagare significa tagliare il budget familiare mensile a disposizione di una somma importante. Sarebbe bello ricevere un aiuto per risparmiare un po’ di soldi. Il Bonus c’è ma molti non sanno di poterlo richiedere. E bisogna fare in fretta, tra un mese circa sparirà.
Gli italiani preferiscono chiedere un mutuo in banca e comprare casa piuttosto che pagare un affitto. Il problema è che può capitare che gli istituti di credito non accettino la domanda di finanziamento perché il richiedente non offre abbastanza garanzie. Un contratto da lavoro a tempo determinato o un lavoro autonomo non convincono le banche tanto quando un contratto a tempo indeterminato.
Poi c’è la questione rata mensile/stipendio. Raramente l’istituto concederà un mutuo la cui rata supera il 30/35% della retribuzione. Insomma, dove non c’è affidabilità creditizia adeguata sarà impossibile ottenere un grosso finanziamento. In più ci sarebbero le spese iniziali da corrispondere (migliaia di euro) più il 20% del valore della casa non coperto dalle banche. Da qui la necessità di andare in affitto.
L’affitto medio mensile per gli appartamenti in Italia è di 700 euro. Naturalmente il vero importo dipenderà da tante variabili come la metratura della casa, le condizioni di vivibilità, la città di ubicazione. A Pisa, ad esempio il valore delle case è di 2.590 euro al metro quadro per la vendita e 13,79 euro al metro quadro per l’affitto. Proprio l’amministrazione comunale pisana ha deciso di raddoppiare le risorse destinate alle fasce più deboli della popolazione con riferimento al Bonus affitto.
I residenti possono richiedere contributi ad integrazione del canone di locazione per il 2024. Le domande si possono già inviare e il tempo limite è il 20 settembre dell’anno in corso. Il contributo sarà erogato con decorrenza 1° gennaio 2024 (o dalla data di inizio del contratto) fino al 31 dicembre. Il Comune ha raddoppiato la dotazione per continuare ad aiutare i cittadini. Il tetto massimo a beneficiario è di 1.500 euro.
Una volta arrivate le domande verrà redatta una graduatoria che verrà fatta scorrere progressivamente per individuare i beneficiari del Bonus. La graduatoria definitiva sarà stilata a fine 2024. I cittadini vincitori del bando a questo punto dovranno presentare copia delle ricevute in bollo o dei bonifici di pagamento dell’affitto nel 2024 caricandole sul portale online del Comune di Pisa dedicato entro il 31 gennaio 2025 per ricevere il contributo.