Bonus Affitto: finalmente chiarito come chiederlo | Forte aiuto subito

Si tratta di un’agevolazione davvero importante per molte famiglie. Ecco come chiedere il Bonus Affitto e risparmiare.

Con la nuova legge di Bilancio sono stati incluse numerose agevolazioni per giovani che cercano di costruirsi la propria vita, anche prendendo una casa in cui vivere.

Tra queste agevolazioni è presente anche il Bonus Affitto under 31, che può aiutare quei ragazzi che stanno per prendere una casa in affitto ma vorrebbero risparmiare qualcosa. Possono approfittarne infatti quei giovani in età compresa tra i 20 e i 31 anni che iniziano a dover pagare il canone mensile di una casa. Ma vediamo come funziona e come chiederlo.

Ecco come funziona il Bonus Affitto

Secondo quanto stabilito dalla legge di Bilancio, il Bonus Affitto prevede una detrazione del 20% rispetto al canone di locazione, per un massimo di 2mila euro. Possono approfittare di questa possibilità anche gli studenti fuorisede che hanno affittato una stanza singola. Nello specifico, possono avere il Bonus i cittadini che hanno un’età tra i 20 e i 31 anni non compiuti; chi ha un reddito non superiore a 15.493,71 euro e hanno firmato un contratto di affitto per l’intera casa o per una stanza. Per poter usufruire dell’agevolazione è necessario richiedere il bonus nei primi 4 anni della durata del contratto di affitto.

Bonus affitto
Ecco come funziona il Bonus Affitto – Designmag.it

In questo momento non sono ancora disponibili informazioni che indichino nello specifico come richiede il Bonus Affitto, ma questo passaggio potrebbe essere molto simile al precedente anno. Sarà infatti necessario compilare la domanda tramite un modulo apposito per richiedere e ottenere il Bonus Affitto. Anche in questo caso non è ancora disponibile il modulo utile per richiedere il bonus, ma l’anno precedente era necessario compilare una documentazione resa disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate. In genere vengono richiesti informazioni come i dati personali, il Codice fiscale, la firma digitale, l’Iban e i dati del contrato.

Si tratta di una misura particolarmente utile e molto richiesta. Pensiamo, infatti, a tutti quei giovani che, per motivi di lavoro, sono costretti a lasciare la propria città e a trasferirsi in un altro luogo. Molto spesso sono tenuti a prendere in affitto un’abitazione, che comporta il pagamento di un canone a volte anche molto elevato. Per non parlare dei ragazzi e ragazze che vanno a studiare nelle città universitarie e non sempre si possono permettere di pagare l’affitto. Ecco che il Bonus Affitti si rivela uno strumento molto utile. Come abbiamo detto, non sono ancora disponibili informazioni specifiche su come richiedere il bonus, ma ti forniremo tutti gli aggiornamenti su questo sito.

Gestione cookie