Bonus affitto: con la proroga puoi ancora chiedere i tanti soldi che ti salvano la vita

C’è ancora tempo per poter accedere al bonus affitto, bisogna avere determinati requisiti economici: ottimo per i ragazzi che vivono fuori casa

Novità sul fronte bonus, si parla di una proroga in merito alle agevolazioni per il pagamento degli appartamenti in affitto per coloro che hanno isee molto bassi. Era giugno scorso quando è stato pubblicato il nuovo bando per accedere al contributo all’affitto per l’annualità 2022. Era stato uno sprone per tutti i ragazzi che volevano studiare fuori ma con famiglie con isee limitati, ma non solamente, anche un sostegno alle famiglie vulnerabili che altrimenti avrebbero rischiato di diventare morose non potendo sostenere interamente il canone di locazione.

Il bonus vedeva come data ultima il 13 agosto di quest’anno per l’inoltro della domanda. Da quel momento in poi la possibilità di richiedere l’agevolazione sarebbe decaduta e tutti coloro che avrebbero voluto avere i compensi non ne avrebbero ricevuti anche avendone il diritto. L’11 agosto invece è stato deciso di promuovere una proroga. Adesso, infatti, le famiglie avranno tempo fino alle ore 24.00 del 30 settembre. Ancora un mese e mezzo, quindi, per inoltrare la documentazione.

Bonus affitto per la Capitale, l’agevolazione ha avuto una proroga: è il momento giusto per inoltrare la domanda

Il contributo all’affitto per il 2022 è riservato ai nuclei con un ISEE dichiarato fino a 14.000 euro e per i quali l’incidenza del canone supera il 24% del reddito, che vivono nella Roma Capitale. Ma non è l’unico requisito. Chi fa richiesta non deve aver ricevuto altri contributi nel corso del 2022 da parte della Regione o da enti locali, oltre a ciò non deve neanche essere assegnatario di alloggi di edilizia residenziale pubblica.

Affitto casa con bonus affitti nella Capitale
Come richiedere e a chi spetta il bonus affitti- designmag.it

C’è la possibilità di fare domanda anche per coloro che hanno un ISEE fino a 35.000 euro, ma in quel caso devono certificare una perdita superiore al 25% del proprio reddito soggetto a IRPEF. Per quanto riguarda l’inoltro della domanda si inoltra solo online, tramite la piattaforma chiamata GECOA di Roma Capitale.

Tutto ciò vale solo per Roma, perché per quest’anno il Governo Meloni già aveva deciso di non inserire nella Legge di bilancio il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione, ma al momento non è chiaro se per il 2024 verrà aggiunta qualche agevolazione simile o se si opterà per investire le spese statali in altro. Se si vive a Roma e si ha un Isee fino a 35mila euro sarebbe utile recarsi da un caf per capire se con la propria situazione potrebbe essere idonea all’agevolazione.

Gestione cookie