Bonus affitto: clamoroso, puoi averlo anche senza domanda, come funziona

C’è un bonus affitto che puoi ottenere anche senza presentare domanda e che torna molto vantaggioso. Scopri come funziona. 

In un periodo dove il precariato domina sono sempre di più le coppie o i giovani che vanno a vivere da soli che optano per un’abitazione in affitto. Acquistare una casa comporta spesso stipulare un mutuo e prendersi questo impegno per diversi anni può mettere in difficoltà se non fare paura. Per fortuna esistono delle agevolazioni anche per chi stipula contratti di affitto.

Già tre anni fa nel 2021 era nato infatti il bonus affitto dedicato alle persone più giovani che desiderano trovare un po’ di indipendenza. Era destinato ai cittadini di età compresa fra i 20 e i 31 anni, e la buona notizia è che resterà in vigore anche per quest’anno. A introdurlo è stata la Legge di Bilancio 2022, mentre a prorogare la misura è stata una circolare dell’Agenzia delle Entrate.

Un bonus affitto che non richiede di fare domanda

L’aspetto più comodo di questa agevolazione è che non è necessario compilare nessun modulo né presentare la richiesta online. Il bonus nel dettaglio consiste in una detrazione sul canone di locazione dell’immobile, ma c’è una soglia ISEE da rispettare per chi sottoscrive il contratto di affitto. Questa risulta pari a 15.493,71 euro, sopra la quale l’agevolazione non è prevista.

Bonus affitto se sei under 31
Puoi avere delle detrazioni sull’affitto se sei under 31. – (designmag.it)

Il bonus prevede che la detrazione dell’imposta lorda si mantenga uguale per i primi quattro anni della durata dell’affitto e sia pari a 991,60 euro. Se trascorso questo tempo il contratto permane allora la detrazione sale al 20% del canone di locazione, ma restando sotto i 2.000 euro. Ci si vede riconoscere questa somma come credito d’imposta, ma il canone va versato come previsto.

Come precisato i destinatari sono gli under 31 e non si estende al loro nucleo familiare originario. Quindi l’immobile per cui si sfrutta il bonus affitto non deve essere l’abitazione in cui già abitano con i genitori. Il fine dell’agevolazione è quello di aiutare i giovani ad allontanarsi dalla casa familiare per trovare la propria indipendenza, necessità che molti sentono dopo una certa età.

Per ottenere il bonus affitto basta che al momento in cui si sottoscrive il contratto per la prima volta non si siano ancora compiuti i 31 anni. Dopodiché la durata dell’agevolazione sarà comunque quella indicata, anche se nel frattempo si sarà usciti dalla fascia d’età indicata. L’ISEE indicato inoltre verrà verificato solo per l’anno corrente, non per i successivi.

Gestione cookie