Sai che esiste il Bonus affitto? Ecco una guida pratica per sapere cosa fare per ottenere il beneficio e vivere più serenamente.
La casa è un diritto per tutti ma purtroppo nel nostro Paese, negli ultimi anni, è diventato molto difficile entrarne in possesso. La situazione economica così precaria degli italiani fa si che acquistare una casa e mantenerla non è così facile come qualche anno fa: la richiesta di mutui per la prima casa è ferma, con l’aumento dell’inflazione il costo del denaro non è più sostenibile per le famiglie. Benché gli italiani in larga parte siano piccoli proprietari, a causa di tutti questi problemi, negli ultimi anni c’è una tendenza a tornare all’affitto.
Comprare una casa, come abbiamo detto, sta diventando sempre più difficile per questo c’è la tendenza a tornare all’affitto degli immobili anche perché ci si sposta molto di più sul territorio, a differenza degli anni passati, per inseguire il lavoro. I governi degli ultimi anni hanno messo in atto una serie di provvedimenti per aiutare i cittadini in difficoltà; uno di questi, il bonus fiscale, è uno strumento che ha in qualche modo rivitalizzato l’economia. Sono molti i bonus che sono stati emessi per la casa in generale: per le ristrutturazioni, per l’acquisto di arredi ed elettrodomestici per esempio. Il Governo ora si sta occupando anche degli affitti: il “bonus affitti” è già in vigore.
Bisogna dire, innanzitutto, che questo bonus è specificatamente per i giovani. I ragazzi che vogliono rendersi autonomi dalla famiglia o che vogliono andare a vivere in coppia, sono fortemente penalizzati per la casa: pur lavorando a volte non riescono a pagare i costi degli affitti in alcune città molto alti. Il Governo ha stabilito che possono usufruire di questo bonus fiscale i giovani dai 20 ai 31 anni compiuti che prendano in locazione un immobile e vi pongano la residenza anagrafica.
L’immobile non deve essere di lusso e il contratto d’affitto deve essere regolarmente registrato all’Agenzia delle Entrate. Può beneficiare del bonus, quindi, chi ha i requisiti dell’età e chi ha un reddito annuo non superiore a 15.494,71 Euro; se si tratta di una coppia, sposati, conviventi di fatto, uniti civilmente si prende in considerazione la somma dei due redditi. Il bonus consiste in uno sgravio fiscale che farà avere una detrazione dall’Irpef del 20% per i primi 4 anni di durata del contratto.
Non è necessario presentare domande per accedere al bonus, bisogna avere i requisiti richiesti e, in fase di denuncia dei redditi, indicare nel modello 730 l’importo della detrazione e i dati dell’immobile e del contratto di affitto; automaticamente verrà detratta la percentuale di sconto dalla quota dell’Irpef che bisogna pagare annualmente.