Bonus Affitti: solo gli ISEE entro 15.493,71 euro possono fare domanda, guida pratica

Tutti coloro che hanno un reddito annuale basso, precisamente fino a quasi 15.500 euro, possono richiedere il Bonus Affitti. Ecco come fare.

Il 2024 è un anno ricchissimo di bonus, di incentivi e di promozioni appositamente studiati per aiutare le famiglie in difficoltà economiche e, al contempo, per rilanciare l’economia italiana. Una fetta della popolazione ha infatti la possibilità di richiedere i famosi Ecoincentivi statali, che permettono di acquistare un’auto elettrica, ibrida o termica ad un costo bassissimo. Ci sono inoltre i bonus per la famiglia, per le bollette di luce e gas, per lo psicologo, per la ristrutturazione della casa, per l’università e tanti altri.

Tuttavia, uno dei contributi più attesi è senza dubbio quello relativo agli affitti. Quest’ultimo può però essere richiesto solo se si possiede un ISEE sotto i 15.493,71 euro. Vediamo come lo si può ottenere.

Come funzione il nuovo Bonus Affitti

Il governo ha recentemente riproposto il Bonus Affitti under 31, che è un contributo riservato a tutti i giovani che rientrano nei requisiti richiesti. Se avete quindi un’età inferiore ai 31 anni, potete allora richiedere una detrazione massima di 2.000 euro sul vostro contratto di locazione. Il tutto potrà poi essere utilizzato per ottenere un notevole risparmio sui canoni da versare. Tuttavia, per poter accedere al contributo dovete necessariamente possedere un reddito ISEE inferiore ai 15.493,71 euro. Quali sono allora tutte le caratteristiche di questo bonus?

bonus affitto isee
Tutte le caratteristiche del nuovo bonus – designmag.it

Innanzitutto, dobbiamo ricordarci che è riservato a tutti i cittadini italiani che hanno tra i 20 e i 31 anni non ancora compiuti. La misura viene inoltre attivata nel momento in cui firmate il contratto di locazione per un immobile o per una sua parte, come ad esempio una stanza. In questo caso, la detrazione dell’imposta lorda è pari a 991,60 euro per i primi 4 anni. Dopodiché, se la durata del contratto è superiore, quest’ultima cifra sale al 20% del canone di locazione, raggiungendo così l’importo massimo di 2.000 euro.

Per richiedere il bonus non è necessario presentare nessuna domanda, è infatti sufficiente rientrare nei requisiti e avere il credito d’imposta. Per quanto riguarda l’aiuto economico, questo arriva sotto forma di detrazione IRPEF quando presentate la dichiarazione dei redditi o il modello 730. In altre parole, non avrete una cifra mensile o annuale sul vostro conto, ma un risparmio sulle tasse che versate annualmente. Bisogna inoltre ricordare che il Bonus Affitto under 31 può essere richiesto solo se l’abitazione presa in locazione è diversa rispetto a quella in cui vivono i genitori.

Gestione cookie