Bonus affitti 2024, finalmente approvato: ISEE entro 16.500 euro e domande entro il 17 luglio

Approvato finalmente un nuovo bonus affitti per chi ha un ISEE meno di 16.500 euro all’anno, ma non è per tutti. Ecco cosa sapere.

Secondo una recente ricerca, oltre il 52% dello stipendio degli italiani è destinato all’affitto. Ciò significa che le paghe sono inadeguate se rapportate al costo dei canoni da pagare per gli immobili in molte città in Italia. Questo fa sì che tante famiglie, spesso, si trovano impossibilitate ad affrontare costi così alti e si trovano sotto la soglia della povertà. Il Governo, per aiutare le persone in difficoltà, ha approvato diversi bonus.

Ma esiste un bonus affitto? Ovvero un sussidio per le persone che si trovano in difficoltà economica perché devono pagare canoni costosi, poiché in Italia un affitto si aggira in media non meno di 500 euro al mese. La risposta è positiva, perché recentemente è stato approvato un bonus importantissimo destinato a famiglie che hanno un ISEE inferiore ai 16.500 euro all’anno, ma purtroppo non è un sussidio per tutti. In questo articolo vediamo il perché e come chiederlo se ci sono i requisiti.

Bonus Affitti 2024, finalmente approvato: come richiederlo

Come detto, esiste un bonus che è stato approvato per aiutare le famiglie in difficoltà con le spese dell’affitto. Purtroppo non è per tutti, perché bisogna avere un ISEE entro i 16.500 euro all’anno e ci sono vari requisiti che sono richiesti per accedere al beneficio che è stato approvato recentemente, le cui domande scadono il 17 luglio prossimo. Tutte le informazioni possibili su questo sussidio economico.

Bonus Affitti 2024, finalmente approvato: come richiederlo
Come richiedere il bonus affitti comunale (designmag.it)

Innanzitutto bisogna sottolineare che il bonus è destinato soltanto alle famiglie che abitano a Capoliveri. Il responsabile dei servizi sociali del Comune ha reso noto che con Determinazione numero 801 del 10 giugno 2024 è stato pubblicato un bando ordinario per erogare contributi regionali a integrazione dei canoni di affitto riferito all’anno 2024-Legge 431-98. Dunque il bonus è riservato soltanto ai residenti che hanno un contratto di locazione a uso abitativo che coincide con il loro indirizzo di residenza.

I richiedenti possono inoltrare la domanda entro il 17 luglio 2024 alla mail protocollo@comune.capoliveri.li.it, a mano o presso l’ufficio protocollo. Le modalità di inoltro della domanda sono indicate dal Bando scaricabile online, insieme alla modulistica, se in possesso ISEE non oltre i 16.500 euro. Per accedere al Bonus, che sarà liquidato nel 2025, bisogna corredare l’istanza con il contratto registrato, le ricevute di pagamento già corrisposte nel 2024 a indicare il protocollo INPS dell’ISEE 2024 o della DSU.

Gestione cookie