Bonus Affitti 2024 appena approvato: domande solo dal 4 settembre al 4 ottobre, come non perderlo

Buone notizie per chi cerca un appartamento da affittare: approvato il nuovo Bonus Affitti 2024, ecco come ottenerlo.

Si parla da tempo di crisi degli alloggi, di emergenza abitativa. Tra caro vita, inflazione al galoppo e prezzi dell’immobiliare alle stelle potersi permettere una casa propria per molti, troppi italiani è diventato un lusso. Il problema ha un’urgenza drammatica in particolare per le fasce più giovani della popolazione.

Non appare un caso che le giovani generazioni – ad ogni modo gli under 40 – vadano sempre più alla ricerca di soluzioni alternative che oggi vengono riunite sotto l’etichetta di “coabitazione fluida” o espressioni simili che al netto di una certa retorica nascondono una realtà spiacevole che di nome fa povertà.

Non è piacevole da dire, ma la realtà dei fatti parla di un generale peggioramento delle condizioni di vita e delle tasche degli italiani. Per cercare di arginare la crisi le autorità pubbliche continuano a puntare sulla politica dei bonus. L’ultima agevolazione in ordine di tempo è il bonus affitti 2024: ecco come ottenerlo e le tempistiche per presentare domanda.

Bonus Affitti 2024, come fare domanda per non perderlo

Il Bonus Affitti è stato introdotto dal Comune di Rho, in provincia di Milano. A partire dal 4 settembre 2024 e fino alle 12:00 del 4 ottobre 2024 sarà possibile fare domanda on line sulla pagina dedicata all’agevolazione nel sito dell’Agenzia dell’Abitare Rhodense (bisognerà collegarsi alla pagina web www.adarhodense.it).

Come fare domanda per il Bonus >Affitti 2024
Ottime novità per chi fatica a pagare l’affitto di casa – designmag.it

Ai beneficiari sarà riconosciuto un contributo economico da erogare direttamente al proprietario dell’alloggio. Il bonus servirà a sostenere il pagamento dei canoni di locazione non versati o da versare. Gli aiuti potranno arrivare a 3 mensilità di canone fino a un massimo di 1.500 euro ad alloggio/contratto. I fondi del contributo si estendono fino a 6 mensilità di canone e non oltre 3.000 euro.

Nel bonus affitto del Comune di Rho non rientrano le spese accessorie al canone (come quelle condominiali, per le utenze, polizze assicurative sulla casa, ecc.). La domanda può essere presentata dai cittadini residenti a Rho, Arese, Cornaredo, Lainate, Pero, Pogliano Milanese, Pregnana Milanese, Settimo Milanese e Vanzago.

Tra i requisiti – da autocertificare – per poter presentare domanda ci sono il fatto di non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione; non essere proprietari di alloggio adeguato in Lombardia; ISEE non superiore a 23.000 euro, residenza da almeno 6 mesi nell’alloggio oggetto del bonus. I fondi da disposizione per il contributo ammontano a 52.669,80 euro. Saranno effettuati controlli a campione sul 35% delle richieste posizionate in graduatoria e anche successivamente all’erogazione del contributo.

Gestione cookie