Questi oggetti dovrebbero essere immediatamente eliminati dal bagno: sono estremamente tossici.
Tendenzialmente si pensa che il pericolo più alto che si corre in bagno, oltre all’eventualità di incidenti domestici, siano la muffa e l’umidità. Per quanto si tratti di pericoli reali non sono gli unici che si corrono in bagno.
I tossicologi avvisano di alcuni elementi tossici presenti in tutti i bagni che possono rischiare di rappresentare un grande pericolo. Proprio per questa ragione, gli esperti raccomandano di eliminarli immediatamente per evitare ogni rischio.
Questi sono gli elementi più tossici in bagno
Quando si pensa alla cucina, si hanno subito in mente gli elementi da eliminare; è infatti ormai risaputo che la plastica nera o le padelle antiaderenti non sono poi così sicuri da utilizzare. Per il bagno il discorso è ben diverso, spesso quelli che riteniamo essere degli elementi positivi da inserire in bagno, tuttavia non è sempre così scontato.
Sorprendentemente, uno degli oggetti potenzialmente più pericolosi in bagno sono gli oggetti di stoccaggio. Pur essendo pensati per tenere le cose in ordine e lontano dalla polvere, potrebbero essere realizzati con sostanze chimiche tossiche come PFAS, basti pensare che questo elemento spesso viene contenuto anche dal filo interdentale.
I PFAS possono avere un impatto negativo sugli ormoni, questo potrebbe a sua volta causare un calo di umore ed energia, cicli interrotti e implicazioni generali sulla salute. Dunque è necessario valutare la composizione di questi oggetti prima di acquistarlo o nel caso eliminarli se presenti in bagno.
Gli esperti consigliano di acquistare oggetti realizzati con materiali naturali come cotone, bambù, lana o vetro. In alternativa, andrebbero acquistati gli oggetti recanti la scritta “senza PFAS” e “senza PFC”.
Inoltre, i bagni sono pieni di prodotti che possono causare tossicità, come farmaci, articoli per la cura della casa o particolari prodotti per la pulizia. I farmaci sono estremamente pericoli sopratutto per i bambini, dunque sarebbe sempre opportuno tenerli in mobili alti oppure in armadietti che è possibile chiudere.
Per lo stesso motivo è bene riporre i prodotti per la pulizia in maniera sicura, inoltre è preferibile evitare di acquistare prodotti contenenti sostanze chimiche, preferendo magari prodotti più naturali.
Infine, l’ultimo oggetto insospettabile in bagno estremamente tossici presenti in bagno troviamo le tende da doccia. Queste non sono solo soggette alla formazione di muffa ma potrebbero anche essere realizzate in PVC, che può rilasciare nell’aria composti organici volatili (o COV).