Nei prossimi mesi le bollette dell’energia elettrica potrebbero subire un ulteriore aumento dopo quelli registrati in precedenza: le stime.
Da qualche anno, le famiglie italiane si trovano a dover fare i conti con i rincari che riguardano anche le bollette del gas e dell’energia elettrica. Proprio in merito è arrivato un aggiornamento che non farà sicuramente sorridere i consumatori.
L’Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha, difatti, reso noto il valore del prezzo dell’energia, nel mercato tutelato, che sarà valido negli ultimi tre mesi dell’anno. Un valore da cui emerge un aumento del 8,8% della spesa totale rispetto a quello precedente che era stato comunicato alla fine di giugno 2024. Una crescita che, secondo Altroconsumo, era nell’aria visti i rincari che hanno fatto registrate nei mesi scorsi le tariffe per il mercato libero.
Sale ancora il prezzo delle bollette di energia elettrica e gas, rincari che sembrano non dar pace ai consumatori. Dopo quelli registrati per quanto riguarda il mercato libero, arrivano ora quelli per i clienti del mercato tutelato, ormai riservato ai soli clienti vulnerabili.
A renderlo noto, lo scorso 27 settembre, è stata Arera che ha pubblicato il valore del prezzo dell’energia per gli ultimi tre mesi del 2024. Nel mercato tutelato si registra un valore in aumento dell’8,8% della spesa totale rispetto all’aggiornamento fornito dalla stessa Autorità a giugno. A commentare questi valori è stata l’associazione Altroconsumo, secondo cui, i rincari erano attesi visti quelli relativi alle offerte del mercato libero.
Considerate le stime di Arera, l’associazione dei consumatori ha provato a fare una previsione dei costi relativi alle bollette di settembre e ottobre, i cui consumi non dovrebbero essere diversi fra i due mesi presi in considerazione. Tenendo conto del consumo medio nazionale fissato da Arera (2.000 kWh) e ipotizzandone uno di 120 kWh per il bimestre preso in esame, secondo Altroconsumo, i clienti del mercato tutelato si ritroveranno in bolletta circa 3 euro in più al mese passando da 32 a quasi 35 euro. Negli ultimi sei mesi, con consumi simili, secondo l’associazione, l’aumento sarebbe del 26% con una spesa che salirebbe da 27 a 35 euro circa per le bollette della luce.
Sempre secondo Altroconsumo, l’aumento non coinvolgerebbe solo i 3,4 milioni di clienti domestici ancora nel mercato tutelato, ma buona parte di quelli nel mercato libero, considerato che le offerte stanno seguendo l’andamento dei prezzi all’ingrosso.