In Italia e in altri Paesi UE si stanno adottando tutte le misure possibili al fine di risparmiare in bolletta e anche di tutelare l’Ambiente.
La cosiddetta transizione green è iniziata e adesso è caccia ai sistemi e impianti sostenibili che possano soddisfare sia le nuove normative che le esigenze dei cittadini. Sicuramente l’energia per come la conosciamo (prodotta dal petrolio) andrà pian piano scomparendo e con essa – almeno si spera – anche i costi esorbitanti.
Volenti o nolenti, quindi, gli italiani dovranno abbracciare ogni tecnologia disponibile possibile per tornare a pagare l’energia un prezzo equo, e soprattutto per adeguarsi alla transizione. Ecco l’ultima novità in questo senso, che potrebbe davvero rivoluzionare la vita dei cittadini, e in meglio ovviamente.
La novità che fa impazzire i Paesi UE è il pannello fotovoltaico da balcone, ecco perché tutti lo vogliono
Di recente è emerso che un Paese UE in particolare, ovvero la Germania, sta investendo enormemente in pannelli fotovoltaici. Non quelli classici da installare sul tetto però, ma su quelli da balcone. Questa tipologia di pannelli è ovviamente più piccola, meno costosa, e soprattutto di facile installazione, ed ecco perché sta riscuotendo enorme successo.
n Italia abbiamo una crisi economica di non poco conto, ecco perché il fotovoltaico non si sta espandendo come previsto/sperato. Ma grazie ai pannelli da balcone tutto potrebbe cambiare rapidamente. Infatti nel nostro Paese vi sono sicuramente molti condomini e molte palazzine dotate di balconi, anche nei centri storici dove i pannelli da installare sul tetto diventano un’opera più complicata da realizzare.
Ecco che secondo gli esperti a breve anche nel nostro Paese si verificherà una piccola-grande rivoluzione, proprio com’è accaduto in Germania. In effetti, pensando alle caratteristiche tecniche dei pannelli da balcone, è facile immaginare che siano più accessibili a tutti, e per diversi motivi: sono leggeri, costano poco e non serve una ditta per installarli. Un altro motivo per cui pensare a installare un pannello da balcone è che si può fare anche senza essere proprietari dell’appartamento, e il sistema plug-in consente di rimuoverlo facilmente in caso di trasloco.
Il lato negativo di questa tipologia di dispositivi è che producono solamente il 10% di energia rispetto ai pannelli sul tetto, ma possono comunque far ottenere un risparmio in bolletta. Si installano facilmente appunto sul balcone e si collegano all’inverter e la corrente continua che diventa corrente alternata arriva nelle case tramite una semplice spina.
Però c’è da dire che in Italia, almeno per tutto il 2024, sono ancora attivi i vari bonus e incentivi edilizi per l’efficientamento energetico, e quindi oltre a spendere di meno rispetto ai pannelli solari da tetto si può risparmiare un’altra fetta di spesa. Non resta dunque che prendere in considerazione questo investimento e iniziare a risparmiare un po’ in bolletta.